TRECENTA (ROVIGO) – “Scommessa vinta! Al teatro di Trecenta di domenica pomeriggio non si era mai vista così tanta gente”, a dirlo è Anna Gotti, primo cittadino del comune altopolesano che, in rete con Bagnolo di Po, ha aderito agli spettacoli domenicali de Il Teatro Siete Voi, dunque teatro Martini pieno e standing ovation finale domenica 3 novembre. Maila e Marilù conquistano il pubblico in visibilio per “Sonata per tubi” nell’ambito della rassegna Il Teatro Siete Voi, Scegli la tua stella. Questo progetto, che punta a portare il teatro a un pubblico vasto e diversificato, è curato da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps in collaborazione con Arteven e gode del sostegno del ministero della Cultura, della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo, della Fondazione Cariparo e dei Comuni di Trecenta e Bagnolo di Po.
Irene Lissandrin ha aperto la serata parlando con entusiasmo della mission della rassegna, sottolineando il valore del teatro come strumento educativo, formativo e pedagogico, oltre che come veicolo di cultura. Le sue parole hanno ricordato al pubblico l’importanza di un’arte che, oltre a divertire, sa anche educare e stimolare la riflessione, specie tra i più giovani.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale di Trecenta, è intervenuto il consigliere Matteo Manfrin, che ha espresso grande soddisfazione nel vedere il teatro gremito e ha sottolineato l’importanza di collaborare con comuni vicini come Bagnolo di Po: “È veramente un piacere per gli occhi vederlo così pieno. Era un po’ una scommessa riproporre spettacoli la domenica pomeriggio, dato che erano diversi anni che in paese non si proponevano rappresentazioni per famiglie”.
La Compagnia Nando e Maila ha saputo incantare con uno spettacolo di circo-teatro musicale ricco di inventiva e sorprese: la performance ha stupito i presenti sin dalle prime battute, grazie all’utilizzo di oggetti inusuali come tubi di plastica che, nelle mani dei due artisti, si sono trasformati in strumenti musicali. È stata un’esibizione dove l’elemento ludico si è unito alla tecnica e l’originalità ha permesso agli spettatori di vivere un’esperienza sonora e visiva fuori dall’ordinario. Tra le trovate più applaudite, ci sono state le esibizioni in cui gli spettatori stessi sono stati coinvolti: quattro persone scelte dal pubblico hanno prestato le loro teste come percussioni “dirette” da Nando e Maila che hanno suonato ritmi vivaci.
A rendere lo spettacolo ancora più speciale è stata la presenza di Marilù, la figlia diciassettenne dei due artisti, che ha saputo conquistare con acrobazie e virtuosismi musicali sorprendenti. Marilù, infatti, non solo si è esibita in numeri circensi sopra i tubi usati dai genitori come strumenti musicali, ma ha anche dato prova delle sue abilità canore.
Al termine Nando, Maila e Marilù hanno dedicato qualche momento ai più piccoli facendo foto con loro e rispondendo alle domande, svelando alcuni trucchi del mestiere. Questo incontro ha aggiunto un tocco finale di intimità e vicinanza tra artisti e pubblico, contribuendo a creare un ricordo speciale per tutti reso ancora più tangibile attraverso la consegna dei primi premi fedeltà ai bambini sotto forma di libri.
Il Teatro Siete Voi 2024 è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin