TRECENTA (ROVIGO) – Lo spettacolo teatrale “Il sogno di tartaruga” fa il tutto esaurito a Trecenta. Portato in scena al Teatro Martini di Trecenta dalla compagnia teatrale Il Baule Volante di Ferrara, ha regalato ai 400 bambini presenti un’esperienza incantevole, all’interno della rassegna “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella“, nella parte dedicata alle scuole. La direzione artistica è stata curata da Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, con il supporto del circuito multidisciplinare Arteven, del ministero della Cultura e della Regione del Veneto.

Prima dello spettacolo, Irene Lissandrin ha accolto i piccoli spettatori provenienti dalle scuole di Bagnolo, Castelguglielmo, Canda, Giacciano, Trecenta, Salara e Stienta, raccontando loro il cuore del progetto culturale: “Il teatro è un momento magico, in un luogo magico, in cui si sviluppano pensieri e si provano emozioni insieme agli altri. Questa è una delle caratteristiche de Il Teatro Siete Voi”.

All’evento ha partecipato anche il sindaco di Trecenta, Anna Gotti che ha detto: “Voi bambini, se volete crescere, dovete provare tante emozioni positive e belle che vengono insegnate anche dai pezzi teatrali scelti che hanno una finalità educativa“. Alle sue parole si è unito il sindaco di Bagnolo di Po, Amor Zeri: “Abbiamo lavorato tutti insieme per riempire così tanto il teatro che è cultura e spero che lo spettacolo possa essere di buon auspicio a tutti voi”.

Interpretato da Andrea Lugli, Mauro Pambianchi e Stefano Sardi, “Il sogno di tartaruga” ha proposto una favola di origine africana, che ha come protagonista una tartaruga saggia e paziente. Il racconto, narrato con grande maestria e accompagnato da musiche e strumenti tipici della cultura del continente nero, ha trasportato il giovane pubblico nella savana, dove la piccola tartaruga insegue il suo sogno, un viaggio simbolico di crescita e saggezza. Tuttavia, lungo il percorso, incontra diversi animali, come la iena, la scimmia e lo struzzo, che cercano di ingannarla per appropriarsi del suo obiettivo. Ma, grazie alla sua astuzia e alla sua bontà d’animo, la tartaruga riesce ad evitare gli ostacoli mentre gli animali, alla fine, vengono puniti per i loro tentativi ingannevoli.

Il pubblico, composto principalmente da bambini, ha seguito con grande entusiasmo le avventure degli animali, ridendo partecipando attivamente alle scene, in un crescendo di coinvolgimento emotivo che ha raggiunto il culmine nel finale. In questo momento corale, i bambini hanno collaborato con la tartaruga per aiutarla a raggiungere il suo scopo, dimostrando come il teatro possa diventare un’esperienza condivisa, capace di stimolare la creatività e la partecipazione collettiva.

Il Teatro Siete Voi è la rassegna di Circo e teatro per tutti diretta da Irene Lissandrin con ViviRovigo Aps ed Arteven, sostenuta dal Mic, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Fondazione Cariparo, Fondazione Rovigo Cultura, Fondazione Banca del Monte.

Aderiscono al progetto 2024 i Comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie anche a Polaris, Baccaglini, Borsari, Notorious Cinemas, Edizioni Fatatrac e Il Circolo di Rovigo.

Barbara Braghin