TAGLIO DI PO – Un viaggio fatto d’amore, amicizia e poesia (con un pizzico di ironia) alla ricerca del senso della vita. Domenica 27 ottobre alle 16.30, nella cornice della Sala Europa di Taglio di Po, andrà in scena lo spettacolo teatrale “In viaggio con il Piccolo Principe“, a cura della Fondazione Trg Onlus. Parte della rassegna “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella“, l’evento si inserisce tra i momenti più significativi del ricco calendario culturale, diretto artisticamente da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps. Questo spettacolo, così come tutti gli altri, è sostenuto dal circuito multidisciplinare Arteven, dal ministero della Cultura (MiC) e dalla Regione Veneto e porta con sé un’aura di emozione e profondità, incarnando il tema stesso della rassegna e rappresentando una vera celebrazione del famoso racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Come ha sottolineato Lissandrin: “Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di loro se ne ricordano. Il valore universale e senza tempo del Piccolo Principe si sposa con una magnifica rappresentazione nello spettacolo che fa la storia del teatro ragazzi in Italia di Fondazione Trg di Torino. Siamo decisamente orgogliosi di annoverarlo tra le nostre proposte”.
La regia di Luigina Dagostino, insieme alle interpretazioni di Claudio Dughera, Claudia Martore e Michele Puleio, dona vita a uno dei viaggi più amati della letteratura per l’infanzia: quello del Piccolo Principe che, dall’asteroide B 612, raggiunge la Terra incontrando lungo il cammino una serie di personaggi che lo accompagneranno nel suo percorso di scoperta. Tra questi, l’aviatore caduto nel deserto del Sahara, il serpente e altri simboli di amore, amicizia e del paradossale mondo degli adulti. La delicatezza con cui vengono trattati questi temi, intrecciati a un grottesco ben calibrato, riesce a toccare il cuore del pubblico di tutte le età, regalando momenti di riflessione profonda, ma anche risate e leggerezza. Un teatro d’attore che spazia dall’onirico al grottesco in una passerella di personaggi, musiche e elementi scenografici che sollecitano l’immaginazione degli spettatori, ricordando che l’essenziale è invisibile agli occhi.
Il racconto teatrale diventa un viaggio “dentro e fuori” il mondo reale, un invito a guardare oltre le apparenze. Lo spettacolo di Taglio di Po promette di essere un’esperienza unica, capace di toccare profondamente sia i più giovani che gli adulti, riconfermando il potere del teatro di parlare al cuore e di offrire momenti di grande emozione.
Il Teatro Siete Voi gode del contributo di Fondazione Cariparo, grazie alla Provincia di Rovigo, e delle amministrazioni comunali ospitanti. Oltre al sostegno della Regione del Veneto, Fondazione Rovigo Cultura, Fondazione Banca del Monte.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin