Taglio di Po (Rovigo). L’8 novembre, la Sala Europa di Taglio di Po si è riempita con la straripante energia e la grande curiosità di quasi 300 bambini delle scuole primarie Pascoli e Stella di Taglio di Po per lo spettacolo teatrale dedicato agli studenti, “Il sogno del giovane Leonardo da Vinci”, portato in scena da Barabao Teatro. Questo evento fa parte della rassegna “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella“, ideata e diretta da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps, in collaborazione con Arteven. La rassegna gode di un ampio supporto istituzionale, tra cui il ministero della Cultura, la Regione Veneto, la Provincia di Rovigo, la Fondazione Cariparo e il Comune di Taglio di Po.
Durante l’evento, Irene Lissandrin, ha spiegato lo scopo del progetto: avvicinare le nuove generazioni al mondo del teatro, affinché possano conoscerlo, scoprirlo e apprezzarlo. “Ringrazio il preside Massimiliano Beltrame, tutti i docenti che danno l’opportunità ai bambini di vedere questo spettacolo”.
Il sindaco di Taglio di Po, Layla Marangoni, ha invece espresso grande apprezzamento per la rappresentazione dedicata alle scuole e l’importanza per i più piccoli di continuare a inseguire i bei sogni.
Lo spettacolo, pensato per un pubblico giovane, racconta la storia di un Leonardo bambino, alle prese con difficoltà che oggi potrebbero essere familiari a molti. Leonardo è dislessico, figlio di genitori separati e cresce con un senso di inadeguatezza e diversità. Tuttavia, la storia evidenzia come queste caratteristiche non siano ostacoli ma elementi che contribuiscono a plasmare il suo futuro e a esaltare il suo straordinario talento. Il padre, riconoscendo le sue doti artistiche, lo invia a Firenze, alla prestigiosa bottega del Verrocchio. Qui Leonardo entra in contatto con i grandi artisti dell’epoca e ha l’opportunità di sviluppare le sue capacità di disegno e progettazione, dando forma al genio che conosciamo oggi.
L’opera è un inno alla perseveranza e al valore dei propri sogni. La figura di Leonardo emerge non solo come un simbolo di genialità, ma anche come esempio di coraggio e di voglia di superare le difficoltà. Il messaggio per i giovani spettatori è chiaro: l’importante è credere in sé stessi e non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà o dalle differenze che talvolta ci separano dagli altri.
Gli attori Ivan di Noia e Romina Ranzato sono stati straordinari nel dare vita ai diversi personaggi della storia, grazie a una recitazione versatile e dinamica. Con l’uso di mascherine di cuoio e un sapiente cambio di voce, i due interpreti hanno saputo trasportare il pubblico in una Firenze del Rinascimento, popolata da artisti illustri e figure storiche che Leonardo incontra nel suo percorso. La loro interpretazione ha catturato i piccoli spettatori per un’ora, tra gag esilaranti e dialoghi vivaci e toscani che hanno reso la narrazione avvincente e intrigante.
Uno degli aspetti più suggestivi dello spettacolo è stata la messa in scena delle opere leonardesche. Le grandi costruzioni in legno utilizzate sul palco hanno rievocato le macchine progettate da Leonardo e, in particolare, ha spiccato la rappresentazione de “L’Ultima Cena” in versione vivente. Molto colpiti i bambini che non hanno esitato a fare mille domande agli attori alla fine dello spettacolo, dimostrando grande interesse per il mondo del genio toscano e per quello degli stessi artisti.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin