TAGLIO DI PO – Commozione, risate e applausi a scena aperta: lo spettacolo “In viaggio con il Piccolo Principe” della Fondazione Trg onlus di Torino, del 27 ottobre nella Sala Europa di Taglio di Po, ha rappresentato un momento estremamente coinvolgente della rassegna culturale “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella”. Diretto artisticamente da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps, organizzatore dell’evento insieme ad Arteven, e sostenuto dal ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Rovigo, lo spettacolo ha saputo incantare e commuovere un pubblico di quasi 200 persone, tra adulti e bambini.
Il Piccolo Principe, figura iconica e senza tempo nata dalla penna di Antoine de Saint-Exupéry, è diventato il simbolo di questa stagione teatrale, ispirando non solo il nome della rassegna ma anche il cuore del progetto, come ricordato da Irene Lissandrin. L’obiettivo è quello di offrire spettacoli non solo belli esteticamente, ma anche capaci di trasmettere messaggi significativi ai giovani spettatori. “In viaggio con il Piccolo Principe” ha quindi rappresentato appieno questa visione, portando sul palco una narrazione che, pur rimanendo fedele all’opera originale, ha saputo intrecciare elementi moderni che hanno coinvolto e fatto riflettere grandi e piccoli.
Lo spettacolo racconta l’incontro tra il Piccolo Principe e un aviatore, precipitato nel deserto, interpretato in maniera coinvolgente dagli attori Claudio Dughera, Claudia Martore e Michele Puleio. Con grande bravura, gli interpreti sono riusciti a dare nuova vita a questa storia, rendendola attuale ma mai priva della sua originale poesia. La messa in scena ha integrato elementi di modernità che hanno sorpreso e divertito il pubblico, come i riferimenti a personaggi del cinema classico come Jerry Lewis, accanto a suggestioni più contemporanee come l’impatto dei social media sulla nostra vita e la solitudine che essi possono portare, o la riflessione sul valore effimero del denaro.
La storia, caratterizzata dall’innocenza disarmante del Piccolo Principe, che non si lascia trascinare dalle logiche materiali degli adulti, crea un contrasto profondo e commovente con la ruvidezza dell’aviatore. Quest’ultimo, attraverso il rapporto con il piccolo viaggiatore, imparerà a vedere oltre le apparenze, a comprendere la celebre lezione dell’opera: “L’essenziale è invisibile agli occhi”.
Al termine della rappresentazione, lo spettacolo si è arricchito con un momento di interazione in cui i bambini hanno potuto rivolgere domande e curiosità agli attori, i quali si sono prestati con entusiasmo, rispondendo e ascoltando i piccoli spettatori. Questo dialogo finale ha rappresentato un ulteriore momento di crescita, permettendo ai giovani partecipanti di riflettere su quanto visto e di portare a casa, oltre alla magia del teatro, anche un messaggio di sensibilità e di scoperta.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin