San Martino di Venezze (Rovigo). Strepitoso sold out per Pinocchio che ha riempito la Sala Forum di San Martino di Venezze facendo divertire bambini a partire dai 3 anni in su. Davanti a quasi 300 tra grandi e piccini domenica 10 novembre si è svolto lo spettacolo teatrale tratto dal capolavoro di Collodi, presentato dal Gruppo Panta Rei all’interno della rassegna “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella“, ideata e diretta da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps, in collaborazione con Arteven, che si propone come una celebrazione dell’arte scenica rivolta a tutta la comunità, in questo caso a San Martino di Venezze lo spettacolo era stato programmato proprio all’interno della Fiera, con un particolare occhio di riguardo per le famiglie e i più piccoli. In prima fila anche la sindaca Elisa Sette, che ha accolto il pubblico permettendo al Comune di offrire, oltre l’adesione alla rassegna, anche il costo del singolo biglietto.
Ilenia Francescon, l’assessore alla Cultura, ha portato i saluti istituzionali. “Il teatro è una forma di cultura che il nostro Comune ha abbracciato ormai da diversi anni – ha detto – la nostra collaborazione con Vivirovigo e Arteven è iniziata fin dalla prima edizione e siamo orgogliosi di proseguire su questa strada per portare la cultura direttamente alle persone”. L’intervento di Irene Lissandrin ha inoltre evidenziato la qualità degli artisti coinvolti nella rassegna: “Ci affidiamo al teatro dei professionisti per “catturare” l’attenzione e il cuore del pubblico più difficile: quello dei bambini”.
Lo spettacolo di “Pinocchio”, messo in scena dal Gruppo Panta Rei, ha entusiasmato gli spettatori di tutte le età con una rappresentazione fedele alla narrazione di Collodi, ma arricchita di elementi visivi e narrativi che hanno reso la storia del burattino più famosa del mondo ancora più coinvolgente. I protagonisti Marco Mattiazzo (Pinocchio), Barbara Scalco e Davide Lazzaretto si sono alternati nei vari ruoli iconici della storia, dando vita a personaggi come il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina e Lucignolo. La loro interpretazione è estremamente interessante perché mescola con sapienza diverse tecniche teatrali: teatro d’attore, teatro delle ombre cinesi, teatro di figura oltre ad una scelta musicale coinvolgente.
La sala, gremita di famiglie, è stata conquistata dalla freschezza e dalla vivacità della rappresentazione, che ha raccontato con naturalezza le avventure di Pinocchio: dalle sue origini come tronco donato da mastro Ciliegia a Geppetto, fino alla sua metamorfosi finale, “Sono un bambino vero” grida felice e vittorioso Pinocchio, passando per tutte le sue marachelle, le fughe nel Paese dei Balocchi e i momenti di redenzione. Questo percorso, ricco di simboli e messaggi, è stato reso ancora più avvincente grazie all’interazione degli attori con i bambini, interpellati più volte durante lo spettacolo per l’avvicendarsi della storia.
Al termine dello spettacolo, i piccoli spettatori più affezionati hanno ricevuto in dono libri offerti da Fatatrac Edizioni, come premio di fedeltà per il loro assiduo sostegno alla rassegna. L’incontro con gli attori si è concluso con le consuete foto di rito, abbracci e sorrisi, con i bambini che non hanno risparmiato complimenti e parole di ammirazione per uno spettacolo che li ha profondamente coinvolti e divertiti.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin