ROSOLINA – “Il Teatro Siete Voi” sbanca anche Rosolina con il sesto sold-out di fila consolidando così il suo ruolo di evento culturale di riferimento nel territorio polesano. Infatti, l’Auditorium Sant’Antonio ha accolto con entusiasmo lo spettacolo “Le sorellastre di Cenerentola”, messo in scena da Febo Teatro, nell’ambito della rassegna culturale “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella” ideata e diretta da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps, in collaborazione con Arteven e con il sostegno del ministero della Cultura, della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo, della Fondazione Cariparo e del Comune di Rosolina.

Per la prima volta, “Il Teatro Siete Voi” è approdato nel comune del Basso Polesine con uno spettacolo pensato per le famiglie, segnando un importante passo avanti nella diffusione della cultura teatrale. “Portiamo il teatro, scuola di emozioni e divulgatore di idee, nelle città del Polesine il più possibile – ha spiegato Irene Lissandrin – Il cartellone di quest’anno conta infatti ben 28 spettacoli diversi” a testimonianza dell’impegno di una rassegna che riesce a intrecciare tradizione innovazione, rivolgendosi al pubblico delle nuove generazioni in maniera flessibile.

Anche l’Amministrazione comunale ha celebrato il successo dell’evento: l’assessore alla Cultura, Alessandra Patrian, ha sottolineato: “Non credevo saremmo arrivati a fare il tutto esaurito. Questo è un nuovo modo di fare teatro che abbiamo già sperimentato con le scuole e ora abbiamo provato a farlo di domenica”. L’entusiasmo del pubblico, che ha gremito la sala, dimostra quanto sia importante portare il teatro nel cuore delle comunità locali.

Lo spettacolo, interpretato da Matteo Campagnol, Alice Centazzo e Rossana Mantese, propone una rilettura ironica e originale della fiaba di Cenerentola (che il pubblico apprende mediante l’arrivo degli artisti girovaghi OleandroSantolina Tritonia), raccontata dal punto di vista delle sue sorellastre, Anastasia e Genoveffa. Cadute in disgrazia e divorate dall’invidia per la fortuna della sorella, le due meditano un piano di vendetta. La trama prende una piega divertente e imprevedibile quando decidono di rapire la figlia di Cenerentola, trovandosi poi in una serie di situazioni rocambolesche che portano, inaspettatamente, alla loro redenzione.

I tre attori hanno dato vita a un racconto vivace e coinvolgente, arricchito da personaggi secondari brillanti come l’Uomo Nero, il Lupo Cattivo e la Befana, tutti interpretati da Campagnol. La recitazione è stata impreziosita da momenti di grande ironia e dalle canzoni dal vivo che hanno conquistato il pubblico di tutte le età e non solo famiglie, segno che a Rosolina l’affezione per il teatro è molto sentita. L’energia delle interpreti Centazzo Mantese, che hanno dato vita a due sorellastre irresistibili e spassose, ha regalato risate e momenti di puro divertimento.

A fine spettacolo, l’atmosfera gioiosa si è trasferita dal palco alla platea: gli attori si sono intrattenuti con il pubblico, ricevendo i complimenti dei più piccoli e concedendo sorrisi selfie. In un gesto simbolico che sottolinea il valore educativo della rassegna, sono stati premiati i giovani spettatori più fedeli con un libro della Fatatrac Edizioni, dimostrando come il teatro possa essere un potente strumento di crescita culturale e personale.

Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.

Barbara Braghin