ROSOLINA – Un inno ad accettare sé stessi nel contesto di una storia che continua a divertire intere generazioni. Sabato 21 dicembre, il Palazzetto dello Sport di Rosolina si è trasformato in una vibrante giungla indiana, accogliendo un pubblico caloroso di famiglie e bambini per lo spettacolo teatrale “Il libro della giungla“. L’evento, messo in scena dal talentuoso Gruppo Panta Rei, si inserisce nell’ambito della rassegna culturale “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella“, un progetto ideato e diretto da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps in collaborazione con Arteven, con il sostegno del ministero della Cultura, della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo, della Fondazione Cariparo e del Comune di Rosolina.

Nel dare il benvenuto agli spettatori, Irene Lissandrin ha sottolineato le caratteristiche della rassegna: “Il nostro è un progetto unico nel panorama veneto che passa in tutto il Polesine di comune in comune portando il teatro alle famiglie, ai bambini e alle scuole. Non è solo intrattenimento: insegna emozioni sentimenti, aiutando le famiglie a discutere di varie tematiche con i figli”. Parole di grande apprezzamento sono giunte anche dagli assessori presenti: Alessandra Patrian ha ringraziato il team organizzativo, sottolineando l’importanza del teatro per i più piccoli: “Crediamo fortemente nel teatro, soprattutto per i bambini e continueremo a investire perché l’interesse dimostrato è davvero straordinario”. Anche l’assessore Stefano Gazzola, nell’augurare buone feste, ha ribadito il sostegno del Comune alla rassegna: “Il teatro trasmette valori fondamentali ed è uno strumento educativo indispensabile fin dalla tenera età”.

Lo spettacolo del Gruppo Panta Rei, vincitore del prestigioso premio Otello Sarzi 2023, ha proposto una rivisitazione originale della celebre opera di Rudyard Kipling, integrandola con riferimenti all’attualità. La storia di Mowgli (interpretato dalla straordinaria Matilde Sgarbossa), il cucciolo d’uomo cresciuto dai lupi, ha preso vita sul palco attraverso un mix di avventura, humor e introspezione. La minaccia della feroce tigre Shere Khan (l’intenso Davide Lazzaretto, che ha dato voce e movenze anche al serpente Kaa) si è contrapposta all’affetto della pantera Bagheera (il sempre bravo Davide Stocchero) e alla spensieratezza dell’orso Baloo (il simpaticissimo Marco Mattiazzo). Tra le risate suscitate dalle gag di Baloo e i momenti di tensione generati dalla presenza di Shere Khan, il giovane Mowgli ha affrontato un viaggio di scoperta interiore. L’uso del fuoco come simbolo di crescita e consapevolezza ha permesso al pubblico di riflettere su temi profondi come il senso di appartenenza, il rispetto per la natura e il coraggio di affrontare le proprie paure ma anche l’accettazione di sé. Uno degli elementi più apprezzati dello spettacolo è stata la speciale tecnica di proiezione, che ha immerso il pubblico nelle atmosfere della giungla: grazie a immagini inviate ad un grande schermo attraverso cui gli attori hanno interagito, gli spettatori si sono ritrovati a vivere da vicino le avventure degli animali. Non sono mancati momenti di riflessione, con il messaggio finale di Mowgli che ha saputo coniugare la necessità di ritrovare le proprie radici con la promessa di non dimenticare i legami affettivi creati lungo il cammino. Alla fine dello spettacolo, il pubblico ha tributato lunghi applausi agli attori e, come ulteriore sorpresa, i partecipanti più assidui agli eventi della rassegna sono stati premiati con libri delle edizioni Fatatrac, un gesto che sottolinea l’importanza della cultura e della lettura come strumenti di crescita.

Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.

Barbara Braghin