A Roma – Ostia presso il Teatro del Lido, in concomitanza del mese dedicato alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza nei confronti delle Donne, si è svolta la Manifestazione “Nocyberviolence – il lato oscuro della rete”, organizzata dall’Associazione “Arcobaleno dell’Arte” di Alessandro Di Giorgio, e interamente dedicata ad allievi degli Istituti Scolastici di I e II Grado del territorio. Hanno partecipato l’ITCG “Paolo Toscanelli”, il liceo scientifico statale “Antonio Labriola” e l’Istituto Comprensivo “W. A. Mozart” con circa duecento allievi al giorno per un totale di circa 600 ragazzi. L’iniziativa realizzata con il contributo economico dell’Assemblea Capitolina, è vincitrice del Bando Sementi 2024 dedicato ai Diritti Umani.

Tre giorni intensi ed emozionanti con adolescenti e preadolescenti che hanno dimostrato di essere consapevoli dei pericoli della rete, ma ancora sensibilmente esposti per la giovane età. Virginia Barrett, Regista e Conduttrice della Manifestazione ha aperto ogni giornata coinvolgendo i ragazzi in un Flashmob sul tema, con coreografia gestuale interamente ideata da loro. A sorpresa, alcuni allievi  dell’Istituto Comprensivo “W.A. Mozart” hanno proposto un loro Flashmob preparato in pochi giorni, ma talmente ricco di spunti e di energia che ha commosso la conduttrice fino alle lacrime. I ragazzi le si sono stretti intorno in un dolcissimo abbraccio. In alcuni degli incontri è stato proiettato sullo schermo del Teatro un Trailer tratto dallo Short Film “Con gli occhi del corpo, con gli occhi dell’anima” per la Regia di Virginia Barrett. La Sceneggiatura del Cortometraggio, scritta da una ragazza di 15 anni, ha come protagonisti alcuni adolescenti, allievi di un Istituto Professionale di Latina.

Molti spunti di riflessione sono venuti fuori dopo la visione del Trailer tratto dallo Short Film, principalmente in merito al significato del titolo, che ha permesso alla Dott.ssa Debora Fontana, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Familiare, di intervenire interagendo con i ragazzi sulle conseguenze psicologiche di comportamenti scorretti in rete e sull’importanza di confidarsi con genitori, amici, professori, e di denunciare. A tale proposito il Commissario Capo Dott.ssa Martina Di Nanni della Polizia Postale di Roma ha cercato di far capire i pericoli ai quali si va incontro a causa di un uso non attento della rete dove ogni parola può trasformarsi in macigno, difficile da rimuovere. Sulla differenza della scrittura con carta e penna e quella usata per la rete si è soffermato il  Dott. Raffaele Mazzarella, Grafologo Giudiziario, che ha incuriosito i ragazzi quando ha chiesto tra il punto e la virgola quale dei due fosse più veloce da scrivere. Al termine di ogni giornata gli allievi sono stati coinvolti in Danze dell’800 da Gianna Menetti e Vittorio Viscardi, rispettivamente Presidente e Maestro di Ballo dell’Academy of Victorian Dance, con l’obiettivo di creare affiatamento, amorevolezza e rispetto dell’altro e del suo spazio, grazie a movimenti di Danza eleganti e delicati.

Ai preadolescenti sono stati donati alcuni Zainetti con impresso il Logo della Manifestazione, mentre tutti gli allievi che hanno realizzato cartelloni, poesie, immagini sul Tema, sono stati Premiati con Diplomi d’Onore  per il I – II – III – IV Classificato e con Menzioni Speciali. L’Istituto Comprensivo “W.A. Mozart” realizzerà una Mostra con i cartelloni ideati e proposti dai ragazzi.

Riconoscimenti Speciali sono stati consegnati anche ai docenti dei tre istituti che hanno aderito all’Iniziativa, e agli Allievi che hanno partecipato al Flashmob. Tutti gli elaborati, le Relazioni degli Esperti intervenuti, le Riflessioni di alcuni Docenti e dei membri dello Staff dell’Associazione “Arcobaleno dell’Arte” saranno inseriti in una pubblicazione editoriale che verrà donata ad ogni Istituto Scolastico coinvolto.

Barbara Braghin