Porto Viro (Rovigo) – E’ stata molto partecipata l’inaugurazione della Fiera del Libro che quest’anno è arrivata alla 24° edizione. “In viaggio con Marco Polo” è questo il titolo di questa bella manifestazione che rende omaggio proprio al famoso mercante viaggiatore di Venezia a 700 anni dalla sua morte.
Il taglio del nastro si è svolto nella sala convegni della biblioteca con gli assessori Alessia Tessarin e Michela Girardello, le consigliere Chiara Bovolenta e Francesca Pregnolato, la presidente della Pro loco Donada Antonella Ferro, la segretaria del sindaco Roberta Bonafè, la bibliotecaria Lara Mantovani, e altri rappresentanti di Porto Viro.
Dopo il taglio del nastro, la Banda Musicale Cittadina ha suonato lungo le vie della città dove erano allestite tante bancherelle in occasione della tradizionale Fiera Mata. Tra gli ospiti anche un figurante di Marco Polo. Di fronte alla sala Eracle è stata allestita un’enorme nave e, all’interno, tanti angoli affascinanti.
Tavoli, specchi e maschere veneziane da una parte, e ventagli e scenografie orientali dall’altra (Allestimenti di Fabio Mantovani). All’ingresso alcuni tavoli allestiti da brochure delle agenzie viaggi locali, Tiepolo Viaggi e L’Ufficio dei Viaggi.
A presentare il pomeriggio l’assessore Alessia Tessarin che ha invitato sul palco il figurante Marco Polo e le ballerine della scuola di ballo Campus che hanno danzato divinamente. Lara Mantovan, e alcune ospiti, in modo originale, hanno raccontato la storia del famoso viaggiatore veneziano. La serata si è conclusa con un momento conviviale molto particolare, vale a dire con due menù: uno veneziano e uno cinese. La Fiera del Libro si svolge in diversi giorni con tanti appuntamenti.
La sfida tra classi con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro. La presentazione del libro “La felicità (non) è un mito” dello psicologo Michele Mezzanotte. I racconti a cura della maestra Rosalba Capato “Incontriamo Marco Polo”, accompagnati dalle danze delle allieve della scuola di ballo Campus e dall’insegnante Elisabetta Barra. La premiazione del Concorso dei Lettura 2024.
“Visioni e incanti” con Federico one man show dal teatro delle ombre cinesi, disegni di sabbia e magia comica. “I giochi di una volta” per divertirsi con i propri bambini cimentandosi con antichi giochi in legno. La presentazione del libro “Addio a domani” di Sabrina Egionayi, un viaggio alla ricerca della sua identità.
Tra coloro che hanno contribuito, Matteo Mantoan, che ha realizzato il disegno di Marco Polo scelto come logo della fiera. Pro loco Donada e Pro loco Contarina per il supporto agli uffici. E tutte le mattine gli alunni delle scuole, fanno accoglienza con letture animate.
Barbara Braghin