PORTO VIRO – Un viaggio poetico ed emozionante è quello a cui hanno potuto assistere domenica 15 dicembre, nella sala Eracle di Porto Viro gli spettatori che hanno assistito allo spettacolo “Il Paese senza Parole”, presentato da Rosso Teatro nell’ambito della rassegna “Il Teatro Siete Voi 2024 – Scegli la tua stella“. Ideata e diretta artisticamente da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps in collaborazione con Arteven è sostenuta da ministero della Cultura, Regione Veneto, Provincia di Rovigo, Fondazione Cariparo e dai Comuni di Porto Viro e Fiesso Umbertiano. ha conquistato il cuore di grandi e piccini proponendo una storia intensa, delicata e poetica, che ha invitato il pubblico a riscoprire il valore profondo delle parole. Vincitore di IN-BOX Verde 2016 e finalista di “Festebà 2016”, “Il Paese senza Parole” è una narrazione che intreccia teatro e danza, regalando una riflessione potente sull’importanza del linguaggio e delle emozioni. Protagonisti dello spettacolo, gli straordinari Alessandro Rossi e Marianna Batelli, nei panni di Philéas Cybelle, due personaggi che vivono in un luogo dove le parole sono una merce preziosa da acquistare. Quando Philéas si innamora di Cybelle, il suo salvadanaio è troppo vuoto per comprare le parole necessarie a dichiararsi. Ma il protagonista non si arrende: riesce a rubare tre parole al vento, e custodisce una parola speciale per Cybelle. Tuttavia, proprio quel vento, simbolo di imprevedibilità e cambiamento, tornerà più forte, portando con sé un finale che mescola emozione e poesia. Lo spettacolo ha saputo catturare il pubblico con la forza narrativa e l’eleganza dei movimenti, facendo dialogare parola e corpo. La narrazione si è fusa con la danza, offrendo momenti di rara intensità in cui gli spettatori hanno potuto “vedere” emozioni che non si possono descrivere con le parole. È stato un invito a sognare, immaginare e ascoltare con occhi e cuore aperti. Gli organizzatori hanno richiesto al pubblico di spegnere i cellulari all’inizio dello spettacolo, un gesto simbolico che ha permesso a tutti di immergersi completamente nella magia della storia. L’emozione, infatti, è stata il filo conduttore della serata, rimanendo impressa come una parola non detta, ma profondamente sentita. Alla fine dello spettacolo, i due attori hanno donato al pubblico un ricordo speciale, insegnando una coreografia legata alla storia. È stato un momento di condivisione e partecipazione, un modo per portare a casa non solo un ricordo, ma un gesto che continuerà a vivere nel tempo. Inoltre, come da tradizione della rassegna, 13 bambini che hanno dimostrato particolare entusiasmo e devozione verso il progetto “Il Teatro Siete Voi” sono stati premiati con libri delle edizioni Fatatrac, un segno tangibile dell’importanza che la cultura e il teatro possono avere nella crescita dei più piccoli.

Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.

Barbara Braghin