PORTO TOLLE – E’ stato un viaggio poetico tra il cosmo i sogni e il futuro quello che si è tenuto domenica 29 dicembre 2024, nella Sala della Musica di Porto Tolle in cui è andato in scena l’ultimo spettacolo della rassegna “Il Teatro Siete Voi”. L’ideatrice e direttrice artistica Irene Lissandrin ha chiuso la kermesse ricordando il senso profondo della rassegna: “Ogni spettacolo è stato uno spunto di riflessione per favorire il dialogo con i propri figli”. “Stelle”, a cura di La Piccionaia ha portato sul palco, il carismatico Carlo Presotto che ha dato al pubblico una narrazione sospesa tra scienza e poesia, capace di stimolare riflessioni profonde e delicate. Presotto, nei panni di un conferenziere che dialoga al telefono con la nipotina, si trova a immaginare il futuro della bambina, tra sogni di gloria e realtà imprevedibili. Mentre si alternano nozioni di astronomia e visioni di mondi futuri, emerge il messaggio profondo: regalare la bellezza del mondo e il valore del pronome “Io” che, coltivato con cura, può trasformarsi in un “Noi” inclusivo e ricco di significato. Tra momenti di comicità e ricordi personali, Presotto ha saputo toccare corde emotive importanti, parlando dei desideri che ci rendono umani e dell’importanza di liberarsi del superfluo per valorizzare ciò che conta davvero. Alla fine, il pubblico ha riservato lunghi applausi per l’attore, che ha premiato assieme a Irene Lissandrin i bambini più assidui della rassegna. Un libro da parte di Vivirovigo Aps e un biglietto per Notorious Cinemas hanno suggellato l’impegno e la passione dei giovani spettatori che hanno seguito sempre con passione e interesse i vari spettacoli proposti.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin