Milano – E’ tornata Fashion Graduate Italia, la prima fashion week aperta alla città dedicata alla creatività dei talenti della moda di domani. La manifestazione è organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (ETS), hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma nel settore, ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia ed il patrocinio del Comune di Milano. Fashion Graduate Italia compie con questa edizione 10 anni e per questo anniversario sceglie come tema guida Eyes Wide Open: un invito agli studenti a connettersi con la realtà e con il prossimo con un approccio più autentico ed empatico. Eyes Wide Open è anche il credo che ha alimentato Fashion Graduate Italia dalla sua nascita: accogliere il cambiamento, intercettare l’innovazione, aprirsi al futuro con ottimismo.   

L’edizione 2024 rappresenta un traguardo importante per questa manifestazione, nata con l’obiettivo di celebrare il patrimonio infinito di saper fare e di cultura alla base del percorso formativo moda in Italia. Un sapere che trova voce in un importante network di scuole dalle identità diverse ma complementari. Fashion Graduate Italia si propone di connettere questo patrimonio educativo con il mondo del lavoro, rinnovare il sistema moda del nostro Paese e renderlo sempre più competitivo rispetto alle sfide del mercato internazionale.

Per l’edizione 2024 Fashion Graduate Italia, attraverso il progetto internazionale Talent To Talent, continua a guardare oltre i confini, anche territoriali, e pensare in un’ottica di interscambio globale. Quest’anno Talent To Talent, nato in collaborazione con il Comune di Milano nel quadro del programma di collaborazioni City to City, porta in Italia le creazioni degli studenti delle più prestigiose università di moda e design delle città di Chicago, Melbourne e Shanghai. Prosegue così un format di successo che pone il nostro sistema formativo moda al centro di una rete di eccellenze internazionali. Un’altra importante iniziativa con un focus sull’internazionalità è il Forum Eyes Wide Open “Teaching Creativity Today”, organizzato dallo Shangai Promotion Centre for City Of Design insieme a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS. Le università della città di Shanghai dialogheranno con le università italiane associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS sul presente e futuro degli approcci disciplinari in ambito creativo, mettendo a confronto le loro metodologie. Un’opportunità per delineare nuove sinergie tra sistemi formativi eterogenei.

Eyes Wide Open è anche un invito a rapportarsi al prossimo senza preconcetti di genere. Per questo motivo Fashion Graduate Italia sceglie per questa edizione come special guest BigMama. Nel giorno di apertura della manifestazione, BigMama ha incontrato gli studenti nel corso di un talk, moderato da Wad di Radio Deejay e con la partecipazione dello stylist Azazel, che avrà al centro il tema dell’inclusività culturale e offrirà una riflessione su come musica e immagine possano operare un mutamento sociale positivo.

Fashion Graduate Italia promuove una serie di importanti iniziative pensate per supportare l’accesso degli studenti neodiplomati al mondo lavorativo e per valorizzare l’offerta formativa sul territorio. Dalla portfolio review all’attivazione di un hub dedicato ai portfolio dei migliori studenti diplomandi sul sito dell’evento,  il programma di questa edizione è ricco di appuntamenti ideati per amplificare le opportunità di contatto tra giovani talenti e le aziende di settore alla ricerca delle migliori professionalità. Durante l’evento viene presentato pubblicamente e avviato il progetto Centro Firenze per la Moda Italiana (CFMI) Academy, promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana con il supporto di UniCredit e la partecipazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS insieme a Polimoda, in qualità di Educational Partners dell’iniziativa. Un vero e proprio percorso formativo sull’imprenditorialità, che vedrà coinvolti gli studenti delle migliori istituzioni formative post diploma italiane nel campo della moda, ai quali verranno forniti strumenti concreti (sia a livello di formazione che di case study) sullo sviluppo di un progetto moda, anche nell’ottica dell’avvio di una propria start up.

Sempre in quest’ottica, Fashion Graduate Italia ospita la presentazione della seconda edizione della Guida alle Professioni Creative, realizzata da Campus. Uno strumento prezioso pensato per offrire una panoramica sulle opportunità di studio e lavoro nell’ambito moda e creatività. In merito alla nuova edizione di Fashion Graduate Matteo Secoli, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS dichiara:  Eyes Wide Open è un invito a tenere gli occhi aperti, avere uno sguardo attento e consapevole a quelli che sono i cambiamenti e le sfide della società e dell’industria della moda. E’ una propensione imprescindibile per le istituzioni  della nostra Associazione che con Fashion Graduate Italia, quest’anno giunto alla decima edizione, si pongono l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il patrimonio di competenze del sistema dell’alta formazione moda italiana, in una visione di apertura all’innovazione e all’internazionalizzazione. Questa sarà l’edizione più grande di sempre: grazie al prezioso supporto dei nostri partner Istituzionali, una Tre giorni di sfilate, talk, portfolio review, forum internazionali e spazi espositivi in grado di esaltare e supportare al meglio la creatività dei futuri talenti della moda; anticipate da una settimana di lecture e workshop virtuali dedicata ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie superiori. Si amplia il progetto di internazionalizzazione con ben 13 università estere che scelgono Fashion Graduate Italia quale vetrina per i loro designer: oltre al progetto Talent to Talent, che quest’anno coinvolgerà 5 università delle città di Chicago, Melbourne e Shanghai, ci sarà una seconda sfilata internazionale con protagonisti studenti provenienti dalle università di Daegu, Osaka, Parigi, San Paolo e Kuala Lumpur. Il Forum Eyes Wide Open – Teaching Creativity Today, organizzato grazie al supporto dallo Shangai Promotion Centre for City Of Design, rafforza l’obiettivo di rendere Fashion Graduate Italia un prezioso momento  di scambio e confronto tra eccellenze formative internazionali. Nell’ottica di supportare le nuove generazioni favorendo lo spirito di innovazione e lo slancio imprenditoriale, si inserisce la collaborazione con Centro di Firenze per la Moda Italiana e UniCredit e la partenza, all’interno della manifestazione, del progetto “CFMI Academy“.

Fashion Graduate Italia 2024 è promosso grazie al contributo di Regione Lombardia e ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design del Comune di Milano.

L’Assessora al Lavoro e Sviluppo Economico, Alessia Cappello, dichiara:“Se Milano è una delle capitali mondiali indiscusse della moda, questo è dovuto anche ad un ecosistema che si è creato e consolidato negli anni, fatto di scuole, aziende, brand, artigiani e istituzioni che collaborano insieme per fare in modo che la città continui ad essere il luogo dove si formano talenti e competenze, dove chi sogna di lavorare in questo settore iconico del Made in  Italy, possa cogliere la sua opportunità. Oggi qui celebriamo un pezzo importante di quell’ecosistema, ossia i migliori studenti diplomandi e laureandi di Accademie, Istituti e Scuole di moda italiane e non solo, che si sono formati grazie al programma Talent to Talent, arrivando da Chicago, Melbourne e Shangai. Milano continuerà a essere il punto di riferimento che è oggi, se saprà mantenere forte questa rete di relazioni tra formazione, industria, creatività e cooperazione internazionale.

 Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, dichiara: “Moda e design rappresentano da sempre due colonne portanti della cultura e dell’economia della Lombardia, riconosciuti a livello internazionale per il loro stile unico e inconfondibile. Questi due settori, lavorando in sinergia, trasmettono un’immagine affascinante, fatta di bellezza e sogno, ma celano anche un lavoro straordinario, fondato su competenze, studio approfondito e preparazione meticolosa. Dietro a ogni creazione di successo c’è un’attenta cura dei dettagli, frutto di un percorso formativo di eccellenza. In questo vivace e fecondo panorama creativo, Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS si distingue come una delle più prestigiose Associazioni ETS che raggruppa diverse istituzioni formative lombarde e nazionali, rappresentando un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione per la moda in una carriera di successo. L’industria fashion lombarda, e più in generale il Made in Italy, affondano le loro radici non solo nell’estro e nella creatività, ma anche nell’impegno costante che inizia fin dai banchi di scuola. I corsi offerti dagli istituti associati a Piattaforma, che spaziano dalla sartoria alla modellistica, oggi si avvalgono anche delle più avanzate tecnologie, come i software di modellistica digitale. Questo approccio innovativo fornisce agli studenti le basi solide per sviluppare la maestria che contraddistingue i nostri stilisti, sarti e artigiani, capaci di creare capi d’abbigliamento, scarpe, borse e accessori dal design inimitabile. Per questo motivo, il mio Assessorato supporta ogni anno iniziative che hanno l’obiettivo di ‘connettere’ gli studenti con brand italiani e internazionali. Tali progetti offrono opportunità preziose, permettendo ai giovani talenti di confrontarsi con i ritmi e le sfide reali dell’industria della moda, mentre le aziende possono scoprire e selezionare i professionisti del futuro.”

Chicago, Melbourne e Shanghai sono le città internazionali ospiti di Fashion Graduate Italia 2024. La loro partecipazione arricchisce ancor di più il programma di questa edizione, consolidando l’importante legame che unisce Milano alle culture del mondo attraverso la moda.

Dalla Municipalità di Chicago: “Siamo entusiasti di partecipare per la prima volta a Fashion Graduate Italia, un evento che riflette perfettamente il vivace spirito di collaborazione tra Milano e Chicago”, afferma Adrienne Tongate, EVP, Global Strategic Initiatives, World Business Chicago. “Lo status di Milano come capitale mondiale della moda continua a ispirare le industrie creative di Chicago. Questo evento evidenzia la forza della partnership tra le nostre città gemellate nel promuovere lo scambio di talenti globali, guidare l’innovazione e sostenere la creatività, l’eccellenza e l’istruzione”.

Dalla Municipalità di Melbourne: Siamo lieti di supportare gli studenti della RMIT University nella partecipazione alla sfilata Talent to Talent 2024. La School of Fashion and Textiles della RMIT University è rinomata in tutto il mondo come istituto leader nel campo del design e dell’imprenditorialità, innovativo e riconosciuto per l’impegno nell’educazione a pratiche responsabili e sostenibili. Partecipare a Talent To Talent rappresenta un’incredibile opportunità per gli studenti di moda di Melbourne su scala globale e costituisce anche un riconoscimento del nostro rapporto di gemellaggio ventennale con Milano”, afferma un portavoce della città di Melbourne.

Dalla Municipalità di Shanghai: In occasione del 45° anniversario dell’istituzione del gemellaggio tra le città di Shanghai e Milano, siamo lieti di vedere i rappresentanti dei nostri eccellenti istituti di design partecipare all’evento “Talent to Talent 2024”. Nel corso degli anni, le nostre due città hanno raggiunto una fruttuosa cooperazione in molti campi e l’industria della moda e quella creativa sono diventate uno dei punti culminanti di questa relazione di interscambio. Guardando al futuro, confidiamo con entusiamo che Shanghai e Milano intraprendano una cooperazione ancora più profonda e concreta in più campi e aprano congiuntamente un nuovo capitolo nella relazione tra le nostre due cittàafferma Liu Guangyong, Vicedirettore generale dell’ufficio degli affari esteri municipali di Shanghai.

Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori: “Un anno fa, insieme a Piattaforma Moda, abbiamo lanciato una Guida alle Professioni Creative: un azzardo in tempi di social e piattaforme digitali. I risultati ci hanno dato ragione: quasi 300mila copie visionate hanno confermato che c’è bisogno di raccontare la creatività non solo come attitudine, ma come strumento e tecnica da apprendere e mettere in pratica. Una Guida alle Professioni Creative ci sembra oggi ancora più necessaria: non solo per presentare un sistema formativo all’avanguardia nel mondo, dalle arti alla moda, dal restauro al design, ma anche per dare conto di come l’innovazione tecnologica sia entrata ormai a pieno titolo nel mondo delle scuole. Campus ha sentito il dovere di costruire uno strumento che si aggiunge ai Saloni dello studente (19 eventi territoriali di informazione e orientamento post-diploma in presenza durante l’anno scolastico 2024/2025), alla Guida agli ITS Academy 2024 (download gratuito dal link salonedellostudente.it), ai Sentieri delle professioni (15 eventi digitali tematici per gli studenti sui lavori di domani), a Direzione Futuro (incontri di aggiornamento in presenza e online per gli insegnanti, validi anche per la formazione continua)”.

Scuole partecipanti a Fashion Graduate Italia 2024 Eyes Wide Open

Sono 17 le scuole, accademie e istituti di moda italiani partecipanti all’evento: Accademia Costume & Moda; Accademia della Moda IUAD; Accademia del Lusso; Accademia Euromediterranea HARIM; AFOL Moda; Domus Academy; Ferrari Fashion School; IAAD. Istituto d’Arte Applicata e Design; IED – Istituto Europeo di Design; Istituto di Moda Burgo; Istituto Marangoni; Istituto Modartech; Istituto Secoli; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti; Next Fashion School; Moodart; Raffles Milano.

Hanno partecipato inoltre all’evento 13 università internazionali:

  • Da Melbourne (Australia): Royal Melbourne Institute of Technology – RMIT
  • Da Chicago (USA): Columbia College
  • Da Shanghai (Cina): Istituto Marangoni Shanghai, School of Design; East China Normal University; Shanghai University of Engineering.
  • Da San Paolo (Brasile): Santa Marcelina
  • Da Osaka (Giappone): Osaka Institute of Fashion; Osaka Mode Gakuen College of Fashion and Design; UEDA College of Fashion
  • Da Daegu (Corea): Keimyung University, Kyungpook National University
  • Da Parigi (Francia): LISAA MODE PARIS
  • Da Kuala Lumpur (Malesia): Taylor’s University

La comunità delle scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda, in costante aumento, oggi conta 51 campus in Italia con oltre 20.000 studenti e circa 6.000 docenti. Inoltre, le istituzioni formative associate a Piattaforma sono presenti sul territorio internazionale con 80 campus. Dal 2008, Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore è l’hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane che offrono percorsi formativi post diploma nel settore moda. Le scuole che compongono l’associazione hanno da sempre uno stretto legame con il patrimonio culturale, storico e industriale italiano. Così riunite, costituiscono un segmento fondamentale per l’innovazione e per la crescita di nuovi talenti e creano gli strumenti per allineare offerta formativa ed esigenze di mercato. Tra gli obiettivi dell’associazione – che ha un ruolo nevralgico nel coordinamento e nello sviluppo armonico del sistema formativo italiano della moda – ci sono anche le attività atte a sviluppare collaborazioni con Istituzioni ed Enti locali, nazionali e internazionali.

L’evento é sostenuto anche dai Partner Istituzionali Lineapelle e CNA Federmoda Lombardia. Partner dell’edizione 2024 è il Shanghai Promotion Center for City of Design. L’evento si avvale inoltre della Partnership tecnica di: BASE Milano, Bonaveri, Fashion Avenue Academy, Mood, She. I Media Partner di Fashion Graduate Italia 2024 sono nss magazine, Campus Il Salone dello Studente, MF Fashion, Fashion Channel, Yes Milano, Flewid. La manifestazione è organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (ETS), hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma nel settore, ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia ed il patrocinio del Comune di Milano. Fashion Graduate Italia compie con questa edizione 10 anni e per questo anniversario sceglie come tema guida Eyes Wide Open: un invito agli studenti a connettersi con la realtà e con il prossimo con un approccio più autentico ed empatico. Eyes Wide Open è anche il credo che ha alimentato Fashion Graduate Italia dalla sua nascita: accogliere il cambiamento, intercettare l’innovazione, aprirsi al futuro con ottimismo.   

Barbara Braghin