Trentacinque edizioni di Meeting e trenta compleanni del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’European Fair Play Movement. Due eventi da celebrare, due realtà da applaudire, due eccellenze che si sono incontrate in occasione del Meeting Lignano di domenica 14 luglio 2024. Allo stadio “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro, il Comitato Nazionale Fair Play ha consegnato un riconoscimento speciale al professor Giorgio Dannisi, anima della Nuova Atletica dal Friuli che, dal 1990, allestisce il Meeting Internazionale di Atletica Leggera Sport e Solidarietà.
Per l’occasione, è arrivato in Friuli il presidente nazionale del Comitato Fair Play, Ruggero Alcanterini, accompagnato dai referenti del Comitato regionale FVG, Mario Virgili e Giuliano Gemo.
La ratio del riconoscimento è spiegata efficacemente dallo stesso presidente Alcanterini: «Il Meeting della Solidarietà a Lignano Sabbiadoro è unico nel panorama dei grandi eventi internazionali di atletica leggera e non solo, perché coglie l’alto livello di uno sport principe nel programma olimpico, ma promuove al contempo i valori dell’inclusione e della concreta solidarietà. Nato sul finire degli anni ottanta del secolo scorso, il Meeting è in qualche modo erede dello spirito con cui io stesso operavo nel Consiglio di Presidenza della FIDAL, con cui nel 1987 organizzammo i Campionati del Mondo a Roma. Il Meeting, peraltro intestato ad Ottavio Missoni, filantropo, campione nello sport e di successo nel mondo della moda, registra il suo trentacinquesimo compleanno e intreccia la sua storia con quella del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, fondato come l’European Fair Play Movement nel 1994. Sono certo che il Meeting della Solidarietà alla vigilia dei Giochi di Parigi possa contribuire a sostanziare l’appello per la Tregua Olimpica e il diritto allo sport per tutti».
Per la Nuova Atletica dal Friuli, dal professor Giorgio Dannisi a tutti i suoi collaboratori, si tratta di un riconoscimento enorme, che arriva da un ente come il Comitato Fair Play, riconosciuto dal CONI come una delle Benemerite dello Sport, e promuove i valori etici e della pace. Valori che la NAF, anche attraverso il Meeting, porta avanti da 35 anni con grande impegno e soddisfazione.
Alla premiazione ha partecipato anche Laura Giorgi, Sindaca di Lignano Sabbiadoro.
Nel corso della cerimonia è stato premiato anche Vincenzo Mazzei, decano dei giornalisti dell’atletica friulana.
Barbara Braghin