LOREO (RO) – Mille e più bolle hanno fatto sognare i quasi 200 studenti di Loreo provenienti dalla scuola dell’infanzia, dalla primaria e dalle medie del comune che il 6 dicembre ha ospitato nel Teatro Parrocchiale di Loreo uno spettacolo indimenticabile: “Rime Insaponate” a cura di Alekos, il maestro delle bolle. L’evento, ennesimo sold out, è parte della rassegna “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella”, ideata e diretta artisticamente da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps in collaborazione con Arteven, ha incantato il giovane pubblico grazie al sostegno del ministero della Cultura, della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo, della Fondazione Cariparo e del Comune di Loreo.
Ad accogliere gli studenti, oltre a Irene Lissandrin che ha ricordato la missione educativa e culturale della rassegna, c’era anche Marilena Berto, consigliera con delega alla Cultura e all’Istruzione. “Sono diversi anni che il Comune di Loreo aderisce a questa nostra proposta per le scuole – ha sottolineato Irene Lissandrin – Invito tutti a partecipare anche agli altri spettacoli che si terranno nei dintorni per continuare a sognare”. “Ringrazio il preside e gli insegnanti – ha invece detto Marilena Berto – che hanno permesso a tutti i gradi della scuola di partecipare a questo evento, scelto appositamente perché si adatta a tutti, visto che le bolle sono un elemento che affascina da sempre i piccoli ma anche i grandi”.
Lo spettacolo ha catapultato i presenti in un mondo onirico, fatto di poesia e meraviglia. Alekos, con il fascino di un poeta d’altri tempi, ha accolto i ragazzi su un palco che sembrava uscito da un libro di storia: un antico scrittoio, un vecchio grammofono e un’atmosfera avvolgente che invitava a lasciarsi trasportare dall’immaginazione. Il protagonista, con le sue rime garbate, ha guidato i ragazzi attraverso un viaggio simbolico, in cui ogni bolla di sapone diventava un sogno da far volare alto.
Le bolle, protagoniste assolute dello spettacolo, hanno assunto forme e dimensioni sorprendenti: bolle piccolissime e gigantesche, bolle che racchiudevano fumo (e persone!) e altre che brillavano di fuoco. Gli studenti, incantati, non hanno mai distolto lo sguardo, applaudendo con entusiasmo e urlando di gioia per ogni nuova meraviglia creata sul palco. Tra grida di stupore e risate, il maestro delle bolle ha saputo coinvolgere il pubblico con un racconto fatto di rime, insegnando la bellezza di affrontare la vita con leggerezza, proprio come le bolle che si libravano nell’aria sulle note di “Volare” di Domenico Modugno o con la poesia del sommo Dante Alighieri.
Il momento finale, con una vera e propria pioggia di domande, ha rivelato tutta la curiosità dei giovani spettatori. Con vivacità e interesse, gli studenti hanno chiesto ad Alekos i segreti della sua arte e del suo percorso professionale. La disponibilità dell’artista nel condividere il suo sapere ha reso l’esperienza ancora più significativa, lasciando un ricordo indelebile nei cuori di chi era presente.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta. Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin