LOREO – E’ stata un vero trionfo la quarantesima edizione del Brusavecia di Loreo. E da quest’anno anche una novità: “La Beffy Loredana”. Si tratta di un contest al quale hanno partecipato diverse Befane abbinate ai vari bar del paese. Una giuria, composta dai bambini dell’associazione “Casa Nena”, ha votato la Befana più bella. Infatti, durante la manifestazione, il centro di Loreo allestito con lucine, luminarie e bancherelle, è stato impreziosito anche da un tappeto rosso dove hanno sfilate le varie Befane. La vincitrice è stata Engle, la Befana con la treccia lilla e la coroncina, abbinata al bar Castello.
Tra le varie iniziative anche due calze giganti posizionate al banchetto della Pro loco, una sottoscrizione fatta con prodotti alimentari e le calze cucite e confezionate dalle volontarie della stessa Pro loco. E poi il vin brulè e i panini al banco dell’American Dreams, la cioccolata calda e altre golosità al banco dei ragazzi del Gruppo Scout, e tante bancherelle colorate con oggetti fatti a mano, modellini di antiquariato, prodotti locali, miele e dolciumi. Tra le particolarità, la stima del peso dei salami gentilmente offerti da chi fa ancora i salami in paese.
La manifestazione è stata organizzata dalla Pro loco Loreo, presieduta da Diego Siviero. Prezioso e fondamentale il lavoro della Protezione Civile e della Polizia Locale. Ovviamente, tutto è stato supportato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Moreno Gasparini.
“Quest’anno la manifestazione del Brusavecia è arrivata al suo quarantesimo compleanno. Il nostro paese è diventato un’icona del Polesine anche per questa manifestazione. – ha affermato il presidente Diego Siviero -. Ringrazio i volontari che da mesi dedicano il loro tempo per questo evento a cui siamo molto legati”.
“Tutti dicono che le Befane sono brutte invece queste sono belle – le parole del primo cittadino Gasparini -. E’ un’emozione vedere così tanta gente e la Polizia Locale, la Protezione Civile e chiedo un forte applauso a tutte le persone che da mesi lavorano per questa organizzazione. L’amministrazione comunale e la Città di Loreo sono orgogliose di vedere così tanta gente che viene a trovarci per questo grande evento. Ringrazio tutti e buon anno”.
Sul canale Naviglio è stata posizionata una Befana gigante vestita di grigio, oro e rosso che, dopo il conto alla rovescia del presidente Siviero che ha invitato a spegnere le luci, ha preso fuoco dando vita al Brusavecia. Subito dopo, come da tradizione, ha preso il via lo spettacolo piromusicale di Vibar Fireworks e La Pirofantasia. Numeroso il pubblico con il nasa all’insù. Arrivato al suo 40esimo compleanno il Brusavecia di Loreo si è confermato una delle più belle manifestazioni del Veneto e non solo.
Barbara Braghin