Donald Trump è stato eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America, “stasera abbiamo fatto la storia” le sue parole. Il tycoon (magnate dell’industria) ha promesso di portare una nuova “età dell’oro” negli Stati Uniti, mentre sul palco, il suo futuro vice JD Vance ha evidenziato che questa vittoria è stata la più grande come back (ritorno) della storia americana”.
Trump ha rivendicato la presidenza dicendo: “E’ una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia”. Donald Trump. 78 anni, il presidente più vecchio ad insediarsi. E il primo presidente a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine ‘800). La sua è considerata una vera e propria impresa senza precedenti, perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali.
Sui social, la presidente Giorgia Meloni si è congratulata con queste parole: “A nome mio e del Governo italiano, mi congratulo con il presidente eletto degli Stati Uniti: Italia e Stati Uniti sono Nazioni sorelle, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”.
Barbara Braghin