CORBOLA (Ro). “Gli amici sono importanti. Tutto quello di cui si ha bisogno è l’amore”. E’ questo il messaggio che, sulle note senza tempo di “All you need is love” dei Beatles, hanno reso ancora più bella la storia di Peter Pan con le scuole di Corbola accorse per assistere allo spettacolo messo in scena il 13 novembre nel Palazzetto dello sport di Corbola dalla compagnia Febo Teatro. L’evento si inserisce nella rassegna culturale “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella”, progetto ideato e diretto da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps, con Arteven e il supporto delle istituzioni: ministero della CulturaRegione VenetoProvincia di RovigoFondazione Cariparo e Comune di Corbola.

L’iniziativa ha coinvolto sia la scuola dell’infanzia San Giuseppe che la primaria Dante Alighieri portando i bambini a scoprire le emozionanti avventure di Peter Pan, raccontate e interpretate da Alice CentazzoMassimiliano Mastroeni e Nicola Perin. I tre attori hanno saputo trasportare i giovani spettatori nell’immaginario della storia del ragazzo che non voleva crescere, dei bimbi sperduti e del temibile Capitan Uncino, suscitando emozioni profonde con il Palazzetto che si è riempito di risateapplausi sorrisi.

Irene Lissandrin, accogliendo i bambini, ha sottolineato quanto il teatro possa lasciare un’impronta duratura nei giovani spettatori, poiché “la storia a cui assistete vi si imprime nel cuore, dandovi delle emozioni fortissime”. L’Amministrazione comunale di Corbola ha voluto testimoniare la propria vicinanza a questa iniziativa culturale con la presenza della vicesindaco, Sarah Crepaldi e della consigliera Alice Bondesan con quest’ultima che ha espresso la propria gratitudine verso il progetto “Il Teatro Siete Voi” per la collaborazione con il Comune.

La storia di Peter Pan è stata rivisitata con originalità e ironia dagli attori della compagnia Febo Teatro; in questa versione, Paul e Moira (interpretati da Alice Centazzo e Nicola Perin) fanno irruzione nella casa del signor James (Massimiliano Mastroeni) alla ricerca della palla del piccolo Tommy. Il burbero James, inizialmente freddo e scontroso, si trova a confrontarsi con i due ragazzi che lo coinvolgono nelle avventure di Peter Pan, portandolo a rivivere i suoi ricordi e a riscoprire l’importanza della fantasia e degli affetti.

Il tutto è stato ulteriormente arricchito dalla celebrazione della Giornata della Gentilezza. I bambini, sotto la guida della referente del plesso scolastico, Chiara Franzoso, hanno realizzato delle medaglie di carta, che hanno poi donato agli attori e allo staff del “Teatro Siete Voi”. Questo piccolo gesto di riconoscimento ha reso l’evento ancora più speciale, unendo la comunità scolastica in un simbolo di affetto e gratitudine.

Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.

Barbara Braghin