La Copenhagen Fashion Week (CPHFW) e il Victoria and Albert Museum (V&A) sono lieti di annunciare la loro collaborazione per l’edizione di maggio 2025 del V&A Fashion in Motion. La vetrina presenterà cinque importanti stilisti emergenti danesi che celebreranno la creatività, l’espressività e l’innovazione che la Copenhagen Fashion Week ha saputo sprigionare.
Nell’ambito di un’attenzione concertata per rafforzare il rapporto con l’industria creativa e culturale del Regno Unito, il 30 maggio 2025 la CPHFW terrà tre sfilate al V&A, all’interno della Raphael Court, con le collezioni di cinque stilisti: quattro di loro faranno parte del programma CPHFW NEWTALENT, tra cui Alectra Rothschild / Masculina, Berner Kühl, Bonnetje e Stamm, e uno sarà il vincitore del Wessel & Vett Fashion Prize 2024, Stem.
Sotto i riflettori globali della serie V&A Fashion in Motion, che dal 1999 presenta al pubblico iconici stilisti britannici e internazionali, i cinque stilisti presenteranno sei look chiave che incarnano la loro visione e racchiudono la loro dedizione all’artigianato creativo e all’espressione.

James Cochrane
Parlando della collaborazione, Cecilie Thorsmark osserva: “Il Victoria & Albert Museum è un pilastro culturale dell’industria creativa britannica, quindi poter mettere in mostra i talenti emergenti danesi attraverso l’attivazione fondamentale di V&A Fashion In Motion è un’opportunità eccezionale. Presentando quattro dei nostri stilisti CPHFW NEWTALENT insieme al vincitore del Wessel & Vett Fashion Prize 2024, spero che potremo offrire un’immagine forte del vasto talento che la nostra piccola nazione sta coltivando e costruire ponti più solidi tra le nostre fiorenti industrie creative”.
Oriole Cullen, curatrice senior del V&A per la sezione Moda e Tessuti, ha dichiarato: “Fashion in Motion ci offre l’opportunità di collaborare con professionisti straordinari provenienti da tutto il mondo. Siamo lieti di collaborare con la Copenhagen Fashion Week, presentando ai visitatori del nostro museo il lavoro di stilisti nordici emergenti”.
Fashion in Motion: Copenhagen Fashion Week si terrà il 30 maggio 2025 al V&A, all’interno della Raphael Court. Annunciato il Comitato per la Sfilata e la Presentazione della Primavera/Estate 2026. La Copenhagen Fashion Week è lieta di annunciare i membri del comitato per la sfilata e la presentazione della prossima edizione Primavera/Estate 2026, con particolare attenzione ai leader di tendenza sia internazionali che dei Paesi nordici. Il comitato per la sfilata e la presentazione della Primavera/Estate 2026 comprende una comunità che si dedica a promuovere e supportare i migliori talenti nordici.
Barbara Braghin