Caorle (Ve). Si è conclusa la VII edizione del Caorle Independent Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale di cinema indipendente organizzata dall’Associazione Caorle Film, patrocinata e supportata dal Comune di Caorle e dalla Fondazione Venezia, con il patrocinio della Regione Veneto e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Giacomo Pedrotti, regista veneziano, si è aggiudicato il Caorle Film Award grazie alla sua opera “Au Revoir, Melograno”, dopo aver vinto anche i premi come Miglior Sceneggiatura Cortometraggio, Miglior Drammatico e Miglior Cortometraggio, oltre ad essere stato selezionato per l’International Film Festival Manhattan che si terrà nell’ottobre prossimo a New York.

Il cortometraggio vincitore racconta la storia di una ragazza che ha perso il suo fidanzato in un incidente stradale e tratta con cura il tema della perdita e dell’elaborazione del lutto.

La serata finale, condotta Roberta Pazi, regista e attrice di cinema e teatro, ha visto assegnare 30 premi e cinque menzioni speciali conferite alle opere più meritevoli.

“Con grande soddisfazione chiudiamo questa settima edizione del Caorle Independent Film Festival, che ha visto una partecipazione straordinaria sia da parte degli artisti che del pubblico” dice Andrea Malpighi, il Direttore Creativo del Festival, “è stato un vero onore ospitare così tanti talenti ed appassionati del settore. L’affluenza del pubblico è stata maggiore rispetto le edizioni precedenti, dimostrando l’interesse per l’arte cinematografica indipendente. I workshop hanno offerto momenti di profonda condivisione e apprendimento, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con professionisti di fama internazionale, tra cui lo stimato produttore norvegese, Anders Tangen, la cui visione e creatività hanno ispirato molti.

Vogliamo anche esprimere la nostra gratitudine all’attrice Gina Amarante, che ha portato la sua straordinaria energia e talento sul nostro palcoscenico, arricchendo ulteriormente l’atmosfera di questo Festival.”

Oltre alle proiezioni delle opere in concorso, agli incontri con Anders Tangen e Gina Amarante , si sono svolti anche altri eventi collaterali: panel tra i partecipanti, la presentazione del libro “Il cinema delle Meraviglie” di Michele Pinto e Alex Zaum, e la conferenza di Brando Improta incentrata sulla commedia all’italiana.

Si sono consolidate anche le collaborazioni con la Scuola di Conduzione Radiofonica Radio Academy di Conegliano e Radio Caorle International. Valentina Corte di Radio Academy ha curato la realizzazione del podcast del CIFF “Un minuto di spoiler”, in cui i partecipanti al Festival hanno raccontato le loro opere invitando il pubblico alla visione. Successivamente durante le giornate del CIFF, invece, gli speakers di Radio Academy hanno curato le interviste ai partecipanti, realizzato dei contenuti per i social, curato gli incontri con gli autori e gli ospiti speciali, mentre con gli speakers di Radio Caorle International si è tenuta la lunga diretta radiofonica del venerdí pomeriggio direttamente dalla location del Festival.

Anche quest’anno il mondo del sociale ha partecipato al Caorle Independent Film Festival, rappresentato dall’Associazione Anvolt (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori), organizzazione di volontariato con base operativa a Venezia, da oltre 30 anni attivamente impegnata in tutto il territorio regionale nell’offerta di servizi di accompagnamento verso gli ospedali, supporto psicologico ai malati e nella sensibilizzazione riguardo la

prevenzione sanitaria. I sostenitori e donatori dell’Associazione, invitati a prendere parte alla “giuria Anvolt” hanno assegnato il “Premio Anvolt per il sociale” che é stato consegnato dalla Responsabile dell’Associazione Roberta Ruga al documentario “Valeria, un dono del cielo” di Enrico Pollari.

Particolarmente apprezzata dai partecipanti è stata anche la visita in motonave nella Laguna di Caorle organizzata dallo Staff del Caorle Independent Film Festival, per promuovere il territorio che ospita l’evento, facendo conoscere le bellezze di Caorle e dei suoi dintorni. Un’occasione per celebrare l’arte cinematografica indipendente e costruire ponti tra comunità, creatività e territorio.

Il Caorle Independent Film Festival è gemellato fin dalle prime edizioni con l’Apulia Web Fest, con il Social Film Festival Artelesia di Benevento, con l’International Film Festival Manhattan di New York e con il Catania Film Fest.

Media Partner dell’evento sono: CaorleMare Magazine, il collettivo Filmenki di Treviso, Radio Academy di Conegliano, Radio Caorle International, Wasp studio e Venezia Orientale News.

Partner Tecnici: Punto Elettronico Caorle, Di.Al Bevande, Ristorante al Veliero, Agenzia Immobiliare Luna Rossa, Lions Club Caorle, Azienda Verde Chiara, Hair Studio Trend e Daniele Agnolin.

Di seguito la lista dei vincitori della sesta edizione del Caorle Independent Film Festival:

𝗖𝗔𝗢𝗥𝗟𝗘 𝗙𝗜𝗟𝗠 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗: – AU REVOIR, MELOGRANO –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗖𝗼𝘀𝘁𝘂𝗺𝗶 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗖𝗼𝘀𝘁𝘂𝗺𝗲 𝗗𝗲𝘀𝗶𝗴𝗻: – POLVERE –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗧𝗿𝘂𝗰𝗰𝗼 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗠𝗮𝗸𝗲-𝘂𝗽: Mariarosaria Ingravallo – A HAUNTING IN THE COUNCIL HOUSE-

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗦𝗰𝗲𝗻𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗣𝗿𝗼𝗱𝘂𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗗𝗲𝘀𝗶𝗴𝗻: Graziana Bergo – IL DITO E LA LUNA

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗘𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗩𝗶𝘀𝘂𝗮𝗹 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝘀: Alessio Liotine – A HAUNTING IN THE COUNCIL HOUSE-

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗦𝗼𝗻𝗼𝗿𝗮 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗢𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮𝗹 𝗦𝗼𝘂𝗻𝗱𝘁𝗿𝗮𝗰𝗸: Andrea Bezzon – LA LUNGA STRADA PER IL PAESE DEI BAMBINI –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗦𝗼𝗻𝗼𝗿𝗼 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗦𝗼𝘂𝗻𝗱 𝗗𝗲𝘀𝗶𝗴𝗻: Sabrina Quartullo – BUBBLES

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗘𝗱𝗶𝘁𝗶𝗻𝗴: Virginia Ambrosio – LA SCELTA-

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗦𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗦𝘁𝗼𝗿𝘆: Michelangelo Gregory – UNA RISATA CI SALVERA’

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗽𝗵𝘆: Francesco Galaverni – DA PICCO A VALLE

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗦𝗰𝗲𝗻𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗪𝗲𝗯𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗪𝗲𝗯𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲𝘀 𝗦𝗰𝗿𝗲𝗲𝗻𝗽𝗹𝗮𝘆: – LES MAL-AIMANTS –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗦𝗰𝗲𝗻𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗦𝗵𝗼𝗿𝗳𝗶𝗹𝗺 𝗦𝗰𝗿𝗲𝗲𝗻𝗽𝗹𝗮𝘆: Giacomo Pedrotti – AU REVOIR, MELOGRANO

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗦𝗰𝗲𝗻𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗟𝘂𝗻𝗴𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗙𝗲𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗦𝗰𝗿𝗲𝗲𝗻𝗽𝗹𝗮𝘆:

EX EQUO

Eduardo Cocciardo – PRIMA DEL GIORNO DOPO –

Emmanuel Plasseraud – RENAISSANCE

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗔𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗔𝗰𝘁𝗼𝗿: Santo Santonocito- MARGHERITA-

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗔𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 /𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗔𝗰𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀: Paola Baldion – ABRAZO –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗔𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗔𝗰𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀: Melissa Anna Bartolini – 18 MARZO –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗔𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 /𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗔𝗰𝘁𝗼𝗿: Andrea Nicolò Staffa – POLVERE –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗮 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗗𝗶𝗿𝗲𝗰𝘁𝗶𝗻𝗴: Beppe Manzi – 18 MARZO –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗘𝗽𝗶𝘀𝗼𝗱𝗶𝗼 𝗣𝗶𝗹𝗼𝘁𝗮/ 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗣𝗶𝗹𝗼𝘁: – HULA HOPE –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗧𝗵𝗿𝗶𝗹𝗹𝗲𝗿 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗧𝗵𝗿𝗶𝗹𝗹𝗲𝗿: – SELFIE –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗗𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼/ 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗗𝗿𝗮𝗺𝗮: – AU REVOIR, MELOGRANO-

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗖𝗼𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮 / 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗖𝗼𝗺𝗲𝗱𝘆:- NON C’É 3 SENZA 2 –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗱𝗶 𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲/𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻: – LA CASA SUL MARE –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗗𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼/𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗗𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝘆: – LA NOTTE DEL CONTE ROSSO –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿/𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗪𝗲𝗯𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲: LES OUBLIETTES

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗟𝘂𝗻𝗴𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼/𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗙𝗲𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗙𝗶𝗹𝗺:- IL MARE NASCOSTO –

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼/𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗦𝗵𝗼𝗿𝘁 𝗙𝗶𝗹𝗺: AU REVOIR, MELOGRANO-

𝗣𝗲𝗼𝗽𝗹𝗲 𝗝𝘂𝗿𝘆 𝗔𝘄𝗮𝗿𝗱/ 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗴𝗶𝘂𝗿𝗶𝗮 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲:

EX EQUO

– IL COCCODRILLO DI PANE – e – BOREANA –

𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗔𝗡𝗩𝗢𝗟𝗧 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘: – VALERIA, UN DONO DEL CIELO –

𝗠𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗟𝗼𝘄 𝗕𝘂𝗱𝗴𝗲𝘁: – TOSKA –

𝗠𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗦𝘁𝗼𝗿𝘆𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗴 𝗧𝗿𝗮𝗱𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻𝘀/ 𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 – BOREANA –

𝗠𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗘𝗰𝗵𝗼𝗲𝘀 𝗼𝗳 𝗛𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝘆 𝗦𝘁𝗼𝗿𝘆𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗴 /𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 “𝗥𝗶𝗳𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁à: – LA LIXEIRA –

𝗠𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗗𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝘆 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗜𝗺𝗽𝗮𝗰𝘁/ 𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗗𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗜𝗺𝗽𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲: – THE GLOBETROTTER-

𝗠𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗦𝗵𝗼𝗿𝘁 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗜𝗺𝗽𝗮𝗰𝘁/ 𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗜𝗺𝗽𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 – CI ANDIAMO?-

Selezionati per 𝗟’𝗔𝗣𝗨𝗟𝗜𝗔 𝗪𝗘𝗕 𝗙𝗘𝗦𝗧 2025:

NON C’È 3 SENZA 2

INCHIOSTRO

Selezionati per l’ 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗔𝗧𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟 𝗙𝗜𝗟𝗠 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝗠𝗔𝗡𝗛𝗔𝗧𝗧𝗔𝗡 2024:

POLVERE

AU REVOIR, MELOGRANO

ALL’OMBRA DELLA CROCE