ARQUA’ POLESINE – Una serata magica e indimenticabile ha preso vita ad Arquà Polesine quando il Teatro parrocchiale ha ospitato lo spettacolo “Storia di un gatto e di una gabbianella“, messo in scena dalla compagnia Ullalà Teatro. L’evento, parte della rassegna “Il Teatro Siete Voi 2024 – Scegli la tua stella“, ha registrato il tutto esaurito, conquistando grandi e piccini con la delicatezza di una storia che non smette mai di toccare il cuore. L’iniziativa, organizzata da Vivirovigo Aps in collaborazione con Arteven e sostenuta dal ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Rovigo, dalla Fondazione Cariparo e dai Comuni di Porto Viro e Arquà Polesine, ha visto la presentazione affidata a Sara Micovski, collaboratrice della rassegna: “Ringraziamo Arquà Polesine che è entrato a far parte per la prima volta della nostra rete dei Comuni – ha detto – Una new entry che è sempre stata dedita ai bambini e alle famiglie che sono l’obiettivo della nostra rassegna”.
Presente anche la consigliera Giorgia Brandolese, in rappresentanza dell’Amministrazione, che ha manifestato gioia e soddisfazione nel vedere il teatro gremito come non mai di bambini e famiglie, sottolineando il valore di iniziative culturali capaci di riunire la comunità in un momento di condivisione autentica. Molto apprezzate le cioccolate calde e le castagne messe a disposizione dalla Circolo Ricreativo Sichirollo che hanno così allietato l’uscita dal teatro delle numerose famiglie. L’accettazione di sé e del diverso, l’espressione dei propri sentimenti, la solidarietà in una “famiglia” adottiva multicolor, il senso di responsabilità per le promesse fatte, la sensibilità all’ambiente. Ma anche affrontare la vita sviluppando un’affettività sana. Lo spettacolo ha messo insieme teatro d’attore con danza, narrazione e proiezione video in una messa in scena minimalista per costumi e ambientazioni, dove le scenografie si costruiscono e decostruiscono a vista. Questo lavoro della Ullallà ha vinto il “Premio Otello Sarzi – Nuove figure del teatro” 2007, al Festival internazionale del teatro per ragazzi “I teatri del mondo”, di Porto Sant’Elpidio. Sul palco, gli attori Serenella Todesco, Angela Graziani, Francesca Foscarini, Pippo Gentile, Stefano Questorio e Marco D’Agostin hanno incantato il pubblico con un adattamento emozionante e poetico del romanzo di Luis Sepúlveda. Tra i momenti più toccanti, la narrazione di Zorba, il gatto protagonista, che racconta alla gabbianella Fortunata la storia della sua mamma e la promessa solenne di proteggerla e insegnarle a volare. La magia dello spettacolo è stata amplificata dall’uso di video proiettati su pannelli mobili, che evocavano pezzi di cielo dove i gabbiani spiccavano il volo e dall’oscuro e suggestivo mondo sotterraneo dei topi, rappresentati da occhi rossi luminosi nel buio. Alla fine dello spettacolo, il pubblico ha riservato molti applausi agli attori, che hanno dato vita a un’opera capace di far riflettere e commuovere. In chiusura, sono stati consegnati 17 libri premio, offerti dalla casa editrice Fatatrac Edizioni, ai bambini più assidui frequentatori della rassegna. Non sono mancati selfie e momenti di incontro con il cast, un ricordo prezioso per chi ha avuto la fortuna di assistere a questo evento speciale.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin