ANshirt, il brand italiano fondato nel 2023 da Silvia Allegri e Federica Nencini, è la sintesi perfetta di due anime, due storie, due donne che, attraverso il loro incontro, hanno dato vita a un progetto che non solo celebra la sartorialità Made in Italy, ma ridefinisce il concetto di camicia femminile. Silvia, fervente sostenitrice della moda come espressione culturale, unisce le sue visioni creative alla competenza tecnica di Federica, grande esperta di sartoria maschile grazie alla sua esperienza lavorativa presso il prestigioso marchio Caruso. Due mondi apparentemente opposti, ma uniti da una realtà complementare: la formalità della camicia maschile, con il suo rigore e la sua struttura linguaggio di Federica, incontra la sensualità e la morbidezza dei dettagli femminili materia di Silvia, dando origine a un capo unico che è insieme forte e delicato, classico e innovativo. Frutto di una ricerca meticolosa che mira a offrire il massimo della qualità e del comfort, senza mai rinunciare all’eleganza e alla praticità, la camicia ANshirt è un inno alla femminilità moderna, immaginata per una donna forte, consapevole e libera, che non teme di osare. Una donna che sa come esprimere il proprio stile senza seguire le tendenze imposte, ma creando un look che riflette la sua personalità. Con le camicie ANshirt ogni donna può scegliere chi essere e che ruolo interpretare, indossandole in ogni momento della giornata, dalla riunione in ufficio al cocktail serale. La nuova collezione Primavera Estate 2025 “A Cocktail In Special Coast” evoca le atmosfere di un’immaginaria costiera del Mediterraneo, tra i colori intensi e i profumi inebrianti di un’estate. La collezione è un viaggio sensoriale, un sogno che prende forma tra linee sofisticate e dettagli che raccontano un’emozione. Ispirata alla “dolce vita” degli anni ’60 reinterpretata con un’attitudine contemporanea, si sviluppa in due proposte complementari, che si intrecciano tra loro, ma che conservano ognuna un’anima distintiva: da un lato fiocchi, colori e glamour per una femminilità audace e sicura, dall’altro la purezza di linee pulite e concettuali che parlano di eleganza senza sforzo. Tessuti morbidi, fluidi e delicati scivolano sulla pelle creando silhouette che si muovono con grazia e leggerezza. Le righe personalizzate ANshirt, insieme a tinte unite dai toni accesi di fucsia, giallo e verde, si combinano in un’esplosione di energia. In ogni capo, la cura dei dettagli è totale, dalla scelta dei tessuti pregiati alla personalizzazione dei bottoni. Il dna del marchio si distingue per l’armoniosa fusione di elementi maschili come il rigore nella costruzione, il tessuto rigato con polsini alti, fiocchi di grandi o piccole dimensioni, removibili o non, volumi slim e crop riconducibili all’universo femminile. La missione del brand è semplice: offrire a ogni donna una camicia che sia più di un capo d’abbigliamento. ANshirt è una dichiarazione di stile, un simbolo di un’eleganza che non ha bisogno di esibire nulla, ma che si fa riconoscere nel suo essere unico e inconfondibile.
Barbara Braghin