Adelfia (Bari). E’ stata molto partecipata la Festa di San Trifone 2024 che è considerata il fiore all’occhiello delle feste patronali in Puglia. Infatti, a novembre, ad Adelfia, arrivano migliaia di visitatori da tutta Europa, per ammirare le varie attrazioni che si svolgono durante questo periodo di festa.

Ci sono fuochi d’artificio di giorno e di notte, addobbi, bancherelle, professionisti dello spettacolo e l’immancabile processione come sempre molto suggestiva.

In piazza, vengono accese le luminarie che, maestosamente, illuminano il cuore della città a suon di musica. Poi la processione, la banda musicale, e il lancio della mongolfiera con “Evviva San Trifone”.

Il giorno 10 novembre, alle 4, ogni anno, viene sparato un colpo di cannone e molti fedeli assistono alla prima messa nella chiesa di San Nicola.

Durante la mattinata c’è stata l’uscita della statua di San Trifone dalla chiesa con tante offerte e quindi una lunga processione. Molto apprezzati e applauditi sono stati i numerosi spettacoli pirotecnici di giorno e di notte.

Adelfia è una cittadina nata dall’unione di due paesi Montrone e Canneto. Nel 1927 da questa fusione il nome scelto è Adelfia che in greco significa fratellanza (dal greco adelphos).

San Trifone è importante in questa località da quando, nel 1656, ci fu il colera e proprio Adelfia restò immune.

Barbara Braghin