17 aprile 2025 – L’Onore della Memoria: Donata al 185° RRAO la MAVM del Paracadutista Silvio Infanti.
Livorno. In occasione dell’80° anniversario dell’Operazione Herring, si è tenuto presso la Caserma Pisacane a Livorno, un toccante momento commemorativo che ha unito memoria, riconoscenza e identità. La Medaglia d’Argento al Valor Militare conferita al Paracadutista Silvio Infanti, originario di Portogruaro e caduto durante la storica Operazione Herring, è stata donata alla Sala dei Ricordi del 185° Reggimento RRAO, erede dello spirito combattivo dello Squadrone F a cui Infanti apparteneva.
Il Presidente della Sezione ANPd’I di Portogruaro, Consigliere Nazionale ANPd’I par. Roberto Dariol afferma: “Un gesto fortemente simbolico che rinnova il principio irrinunciabile: “nessun sacrificio per la Patria deve essere dimenticato”. La medaglia va così ad affiancare la memoria di un altro portogruarese, il Paracadutista Daniele Cusan, a cui è intitolata la sala didattica del Reggimento.
Come rappresentante dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, ribadisco che il compito delle Associazioni d’Arma è quello di custodire e trasmettere la memoria dei nostri Caduti, in particolare alle nuove generazioni. Un sentito ringraziamento al Colonnello Margutti, comandante del 185°, per l’immediata e sentita adesione all’iniziativa. Un grazie speciale a Lucien Milan, pronipote di Silvio Infanti, per la sua profonda sensibilità e per aver voluto che il ricordo del suo avo diventasse patrimonio di tutti i Paracadutisti.
In questo gesto ritroviamo il senso più alto della nostra missione: onorare la memoria con atti concreti, affinché il tempo non cancelli ciò che è stato conquistato con sangue e valore. Folgore!”.

Barbara Braghin

La Redazione
Se avete notizie da segnalarci scrivete a:
redazione@lempatico.it