ROVIGO, aprile 2025 – Rombo di tuono e deflagrazione di energia giovane. Sta per aprirsi la fase finale del Premio Tomeo, l’inconfondibile competizione teatrale fra gruppi scolastici ed extrascolastici, dai 6 ai 19 anni, nata da un’idea di Irene Lissandrin e realizzata con ViviRovigo ed il Comune di Lendinara, la partnership dei Comuni di Badia, Rovigo e – novità 2025 – del Comune di Adria; c’è inoltre il sostegno della Regione del Veneto ed il patrocinio della Provincia di Rovigo. La presentazione ufficiale con tutte le novità dell’edizione 2025 sarà il 18 aprile 2025, alle ore 18.30, alla Biblioteca di Lendinara.
A questa quinta edizione sono iscritti a partecipare 15 gruppi, per un totale di 325 bambini e ragazzi, che saranno affiancati da nugoli di insegnanti, operatori teatrali, maestranze tecniche, tutti cooptati per mettere in scena i 15 spettacoli che saranno in gara, a partire dal 10 maggio e per tutti i fine settimana, fino al 26 maggio e poi alle premiazioni del 31 maggio 2025, nei teatri di Lendinara, Badia ed Adria.
Il Premio Tomeo 2025 si arricchisce anche di due proposte formative per migliorare le abilità, dirette ai partecipanti iscritti e totalmente gratuite. Il seminario teatrale “Essere attore, tra voce, corpo ed emozioni”, curato dall’attrice Cristina Chinaglia, si terrà martedì 22 aprile, dalle 16 alle 18, alla Sala Flumina del Museo Grandi fiumi di Rovigo. Prenotazione obbligatoria alla mail premio.tomeo@gmail.com. Mentre, per preparare i ragazzi che sceglieranno di fare i co-presentatori degli spettacoli – altra novità del Tomeo 2025 – parte il laboratorio “I bravi presentatori” condotto dagli attori Emanuele Pasqualini ed Andrea Zanforlin e dalla direttrice artistica del Premio teatrale, Irene Lissandrin: il 29 aprile, in Sala Flumina al Museo dei Grandi fiumi a Rovigo; il 6 maggio ed il 28 maggio
al Teatro San Bortolo di Rovigo, sempre dalle 16 alle 18. Anche per questa proposta si raccolgono le adesioni alla mail premio.tomeo@gmail.com.
Quest’anno saranno quattro le categorie di premiazione con i premi principali: le ambite statuette di Gatto Tomeo, il personaggio letterario di Alberto Cristini che presta il nome al progetto, e premi in denaro. Sono le categorie: 6-11 anni, 11-14, 14-19 e la nuova sezione “Altri percorsi” dedicata ai gruppi extra Polesine e sopra i 19 anni.
TUTTI I PARTECIPANTI
Nella categoria più piccola d’età partecipa per la prima volta in assoluto la Scuola primaria Giovanni Pascoli dell’Ic Rovigo 1. Nella categoria dove sarà necessario sgomitare per farsi notare dalle Giurie e dal pubblico, quella degli 11-14 anni, concorrono veterani e new entry: la Scuola secondaria di primo grado Riccoboni dell’Ic Rovigo 4; il gruppo di San Martino di Venezze, Febo junior; il laboratorio di ViviRovigo, “I Magici”; la Scuola secondaria di primo grado Venezze dell’Ic Rovigo 2; il Laboratorio teatrale Ic Lendinara; il Gruppo teatrale d’istituto Scuola Casalini dell’Ic Rovigo 3. Nella categoria 14-19 anni partecipano due novità: il Gruppo teatrale Celio Roccati di Rovigo e l’Iis Cipriani Colombo di Adria con la classe quarta Ssas. Ci sono poi le tre certezze: Minimiteatri, laboratorio di Rovigo; il Gruppo teatro Primo Levi di Badia ed il laboratorio di ViviRovigo “Il teatro siamo Noi”. Infine, per la categoria “Altri percorsi”, partecipano la compagnia Febo young di San Martino di Venezze; il laboratorio Tuc teatro di Venezia e la compagnia Larricciaspiccia sempre di Venezia.
Barbara Braghin