Venezia. “Auguro tanto successo all’edizione invernale, la trentunesima, della rassegna ‘Una Montagna di Libri’ che dal 2009 fa arrivare, tra le nostre Dolomiti, alcune tra le pagine più belle della letteratura e della cultura contemporanee. Una festa internazionale dei libri e della produzione letteraria, una rassegna di incontri d’autore che porterà scrittrici, scrittori, giornalisti e artisti di fama internazionale a Cortina, porta di ingresso delle meravigliose Dolomiti e per quattro mesi al centro del crocevia culturale contemporaneo”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione della presentazione, oggi a Venezia, dell’edizione invernale della rassegna ‘Una Montagna di Libri’, il festival letterario e culturale internazionale patrocinato e sostenuto dalla Regione del Veneto, che si svolge a Cortina d’Ampezzo (Bl) dal 7 dicembre 2024 al 15 marzo 2025, proponendo, nelle due stagioni estiva e invernale, incontri con autori di fama nazionale e mondiale, letture, dibattiti ed eventi.
“‘Una Montagna di Libri’ rappresenta oggi l’eccellenza dell’offerta culturale – aggiunge Zaia – anche in legame con la “sorella” minore “Una Collina di Libri” delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, avvicinando così i due siti UNESCO sotto il cappello della cultura, anche in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi 2026 Milano – Cortina. Porgo un doppio ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso questi risultati, in particolare a Francesco Chiamulera per la passione con cui anche quest’anno ha organizzato la rassegna. In bocca al lupo e buon lavoro a tutti voi”.
“Questo festival – sottolinea l’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari a margine della conferenza stampa di presentazione – appartiene al calendario delle iniziative culturali più prestigiose e attese del Veneto, per la sua capacità di elevare, di edizione in edizione, il livello sostanziale e partecipativo. Da ciò deriva il nostro convinto sostegno a una manifestazione che ha anche il compito di annodare un filo diretto con i lettori e consolidare l’adesione di un pubblico che ha decretato il successo di questo appuntamento con più di ventimila presenze annuali”.
“Desidero ringraziare gli organizzatori, in particolare Francesco Chiamulera, perché negli anni hanno saputo far crescere “Una Montagna di Libri”, diventata oggi un’eccellenza per la cultura e la conoscenza letteraria, non solo per Cortina e il Veneto, ma anche a livello nazionale ed internazionale. Quest’anno, all’interno della rassegna, si inserisce anche una iniziativa sostenuta dalla legge regionale sull’identità veneta, “Veneto a Cortina”: con i suoi sette eventi speciali, questo percorso, che si struttura all’interno del programma ufficiale per mezzo della sezione “Veneto di Libri”, valorizza la cultura e l’identità veneta attraverso riflessioni su opere letterarie che celebrano i patrimoni di eccellenza del nostro territorio e ne raccontino i tratti paesaggistici, umani, storici e culturali”, conclude l’assessore Corazzari.
Barbara Braghin