Ariano nel Polesine (Rovigo). Si è svolta con successo la giornata dedicata al MUSEO A COLAZIONE, promossa dalla coop CODELPO, con Mister Caffè e Dolci Pasticci di Alice. Oltre 50 adesioni e 2 gruppi che si sono alternati nella visita del nuovo allestimento del Centro Turistico Culturale di San Basilio inaugurato lo scorso 17 gennaio, e a seguire gli scavi aperti e la Chiesetta romanica.
Hanno accolto gli ospiti il Sindaco di Ariano nel Polesine Beltrame Luisa, con gli Assessori Alessandro Marangoni Martina Boscolo e il Presidente del Consiglio comunale Sandro Vidali a testimonianza della grande sensibilità del Comune per San Basilio e la sua storia. Il Sindaco ha ricordato quanto sia necessario promuovere con convinzione le tante eccellenze del territorio in tutte le forme anche e quelle più inconsuete come la colazione al museo. Il Presidente del Parco del Delta Moreno Gasparini ha portato i saluti dell’ente regionale, sottolineando l’originalità della iniziativa e ringraziando per la numerosa e attenta presenza degli ospiti.
I presenti, quindi, hanno potuto apprezzare la colazione con cappuccino e dolci artigianali, nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Cappuccino artistico, introdotta da Lorenzo Mischiatti di Mister Caffè pluripremiata ditta del settore, che ha simpaticamente raccontato le origini del Cappuccino, inventato in occasione di una visita diplomatica in Austria di un religioso “Cappuccino” inviato del Papa.
La giornata è quindi proseguita con la visita guidata durante la quale i partecipanti hanno potuto conoscere ed apprezzare i dettagli della storia millenaria della piccola frazione di San Basilio. Il Consorzio Deltapoolservice esprime soddisfazione per la riuscita della iniziativa a cui seguiranno prossimamente altre iniziative già in programma e che si svilupperanno nel solco della promozione di “esperienze” ed “emozioni” da offrire agli ospiti, con l’intento di valorizzare le tante eccellenze del nostro Delta che offre un’ampia selezione di occasioni storiche, ambientali e della tradizione gastronomica.
Barbara Braghin