Roma. Allo Spazio Terra di Cinema dell’AuditoriumArte – Auditorium Parco della Musica, grazie al supporto della Regione Lazio, la Festa del Cinema di Roma 2024 ha ospitato “Il giardino e lo specchio”. Si tratta di un cortometraggio sperimentale che mescola immagini oniriche a un arrangiamento per chitarra classica de “La danza della fata confetto” di Tchaikovsky. Un racconto per immagini costruito sulla musica e ispirato agli esordi del cinema muto.
Il corto è stato realizzato da Accademia del Lusso su sceneggiatura della docente Paola Rotella, con la regia di Alberto Fabi e la produzione di Farm Studio Factory. Tra i professionisti che si sono dedicati al progetto, Stefano De Pieri, direttore della fotografia, Carolina Turra, che ha curato lo styling, e Niccolò Neri, che ha composto la colonna sonora. Accanto all’attrice protagonista, Chiara Grazia Cusati, ci sono modelli e attori d’eccezione: i ragazzi autistici di Modelli si Nasce onlus.
Il corto, ambientato nella splendida cornice di Castello Theodoli a Sambuci, gentilmente concesso dall’amministrazione comunale, è un racconto tra sogno e realtà, in cui gli ambienti interni ed esterni diventano non luoghi e i protagonisti sembrano apparire e scomparire come per magia. Un’atmosfera onirica e reale allo stesso tempo, che gli sguardi e i visi dei ragazzi autistici raccontano e interpretano.
Con questo progetto, Accademia del Lusso conferma il suo impegno nel sociale e, soprattutto, nell’importante partnership con Modelli si Nasce, nata proprio con lo scopo di presentare la condizione autistica in modo diverso, unico e scevro da inutili quanto sbagliati luoghi comuni.
Per tutta la durata della Festa del Cinema è stata esposta nelle sale dell’Auditorium la mostra fotografica “Autistic City – Exploring youth different minds unique world”, concepita da Accademia del Lusso Roma e Modelli si Nasce, già presentata al Museo capitolino di Palazzo Braschi lo scorso aprile, che viene riproposta in questa occasione visto il grande successo di pubblico registrato durante la prima esposizione. Le fotografie sono di Marta Petrucci e lo styling di Carolina Turra, due grandi professioniste di Accademia del Lusso, che si sono ispirate ai film di Wes Anderson. Una scelta di carattere estetico con riferimento alle atmosfere retrò e ai colori pastello tanto amati dal regista, ma, soprattutto, riferita all’audacia e all’ambizione di Anderson di affrontare temi seri e, anche, molto toccanti con sensibilità e fantasia.
“Il giardino e lo specchio – spiega Laura Gramigna, direttrice di Accademia del Lusso Roma – rappresenta un po’ il coronamento di una serie di iniziative realizzate insieme a questi splendidi ragazzi. Un’esperienza forte e istruttiva, utile a capire che non ci devono essere barriere, perché con le persone autistiche si può collaborare in modo professionale e proficuo. È stato per tutti noi un grande arricchimento e un insegnamento, sviluppando una bellissima sinergia nell’ambito della moda, dell’arte e del cinema”.
“La proficua collaborazione con Accademia del Lusso – secondo Silvia Cento, presidente di Modelli si Nasce – sta consentendo ai nostri ragazzi di fare esperienze uniche e altamente formative ed è, anche, la prova che l’autismo può essere fonte di ispirazione per tutti coloro che operano in ambito artistico-creativo. Ringrazio Laura Gramigna per la fiducia accordata al nostro progetto associativo e sono convinta che i ragazzi autistici diano un reale valore aggiunto, sorprendendo lo spettatore con la loro capacità, competenza e, soprattutto, con il loro meravigliosamente unico stile autistico”.
About:
Accademia del Lusso nasce nel 2005 in via Montenapoleone, a Milano, come Scuola esclusiva per giovani talenti che intendono intraprendere la loro carriera nel comparto della moda e del lusso in Italia e all’estero. Ha la sua sede di rappresentanza in Via Montenapoleone 5, a Milano, nel cuore del quadrilatero della moda, luogo simbolo del Fashion in Italia. Sempre a Milano, in Via Chioggia, il Luxury Lab è divenuto la sede attiva di laboratori, seminari e altre attività teorico-pratiche indirizzate agli studenti. Nella Capitale, Accademia del Lusso oltre alla storica sede in Via Matera 18, ha inaugurato una nuova scuola in Piazza di Spagna 9, dove gli studenti hanno l’opportunità di conoscere la grande tradizione sartoriale italiana.
Modelli si Nasce è un’associazione no profit nata a Roma nel 2018 grazie all’intraprendenza e all’impegno di alcuni genitori di ragazzi autistici. Modelli si Nasce è la prima ed unica realtà associativa in Italia ad offrire percorsi formativi personalizzati che preparano i ragazzi autistici ad entrare nel mondo della moda e della pubblicità come modelli. Nei suoi sei anni di vita, l’associazione ha visto aumentare la base associativa con famiglie provenienti da tutta Italia ed è cresciuto il numero di ragazzi che sono pronti ad affrontare le loro prime esperienze lavorative nel settore della moda. Fino ad oggi, l’Associazione ha operato a Roma anche se i ragazzi provengono da tutta Italia. Da marzo 2024, sono stati avviati percorsi formativi anche in Calabria. L’obiettivo è quello di incrementare le sedi regionali per evitare ai tanti ragazzi e alle loro famiglie spostamenti troppo lunghi e faticosi.
Farm Studio Factory è un media company che si occupa di video produzione ed editoria. È stata fondata nel 2009 da professionisti del ramo, giovani ma con pluriennale esperienza. Ha sede a Città di Castello, in alta Umbria, proprio al confine con la provincia di Arezzo, a un’ora e mezza da Firenze e Bologna e a due ore da Roma. È fornitore Rai, e per i suoi canali ha creato e prodotto docufiction di successo, passando con disinvoltura dalla ricostruzione storica, all’attualità. Ma Farm Studio Factory non lavora solo per le televisioni, abbiamo anche un forte legame con le aziende che vogliono investire in comunicazione, occupandoci di campagne pubblicitarie, contenuti web e immagine a 360. www.farmstudiofactory.it.
Il Castello Theodoli e la Villa di Sambuci rappresentano esempi significativi di architettura storica e residenziale del Lazio. Il Castello Theodoli fu costruito nel Medioevo e trasformato in residenza nobiliare nel XVI secolo dalla famiglia Theodoli, che ne fece un centro culturale e sociale. La villa, situata nelle vicinanze, risale invece al XVIII secolo e presenta eleganti giardini all’italiana e decorazioni in stile barocco. Si ringrazia l’amministrazione comunale di Sambuci, in particolare il sindaco Dario Ronchetti, il consigliere Elisa Proietti e l’assessore Mariani Vitale.
Barbara Braghin