FRASSINELLE POLESINE (RO) – Terminati i biglietti anche a Frassinelle Polesine, terzo sold out dopo tre spettacoli de Il Teatro Siete Voi, la rassegna provinciale di teatroragazzi per bambini, scuole e famiglie. Grande entusiasmo, tante risate e una preziosa lezione per i più piccoli domenica 20 ottobre nel Teatro Casa del Popolo di Frassinelle che si è trasformato in un mondo incantato con lo spettacolo “Hansel e Gretel” della compagnia Tuc Teatro. Sotto la direzione artistica di Irene Lissandrin, “Scegli la tua stella”, il sottotitolo della rassegna 2024, sostenuta dal circuito multidisciplinare Arteven, dal ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Rovigo, punta a offrire spettacoli di alta qualità, coinvolgendo compagnie composte da professionisti del teatro per ragazzi sottolineando come l’intero progetto punti ad essere “educativo”, non solo un ottimo divertimento. Il sindaco di Frassinelle Polesine, Marco Rossi, presente all’evento, ha voluto ringraziare in particolare i genitori per aver dedicato la loro domenica ai propri figli, portandoli a teatro.
Sul palco, a intrattenere il numeroso pubblico con una rivisitazione originale della fiaba dei fratelli Grimm, sono saliti i divertentissimi Claudia Bellemo e Gianluca Da Lio nei panni di Berti e Vitto, due personaggi un po’ strampalati. Intenti in un trasloco, si ritrovano a Frassinelle Polesine convinti di essere soli, ma ben presto scoprono la presenza del pubblico in sala. Invece di farsi intimorire, decidono di metterlo alla prova, scegliendo di raccontare una storia di paura, quella di Hansel e Gretel dai toni che ricordano vagamente le atmosfere di Tim Burton.
Con l’uso di due pupazzi, coinvolgendo i bambini e divertenti canzoni, Berti e Vitto hanno narrato le avventure di Hansel e Gretel che, dopo aver sentito i genitori litigare, scappano di casa per ritrovarsi in un mondo pieno di mostri e pericoli. La strega, con la sua casa di dolci, rappresenta la minaccia più grande, ma alla fine sarà l’amore fraterno a salvare i due bambini. Un messaggio importante emerge dal racconto: le paure si possono superare, spesso basta cambiare prospettiva per rendersi conto che non tutto ciò che appare spaventoso lo è davvero. Avvincenti regia e drammaturgia di Claudia Bellemo, bellissimi i pupazzi di Hansel e Gretel realizzati da Elisa Cobello, appropriate le musiche e le canzoni originali di Alessandro Casaletto e Matteo Fresch.
Lo spettacolo ha suscitato grande fervore tra i piccoli spettatori, che hanno riso di gusto e partecipato con grande trasporto, ponendo anche nel momento del forum finale domande curiose oltre ad esprimere commenti entusiasti. Tuc Teatro è riuscito a coinvolgere il pubblico anche grazie alla maestria dei suoi attori protagonisti, lasciando tutti impazienti di vedere altri spettacoli della rassegna.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.
Barbara Braghin